01 Febbraio 2023

“La mia mamma è bellissima”, fino all’8 marzo raccolta fondi dello IOR a favore delle donne in chemioterapia

L’Istituto Oncologico Romagnolo torna con il crowdfunding “La Mia Mamma è Bellissima”, la raccolta fondi, giunta alla sua quarta edizione, a sostegno delle donne costrette ad affrontare l’effetto collaterale più temuto della chemioterapia, ovvero la calvizie.
Per contrastare la sensazione che ne deriva, l’Istituto Oncologico Romagnolo propone da più di dieci anni il “Progetto Margherita”. Molto più di un semplice servizio di donazione di parrucche oncologiche, il “Progetto Margherita” è un incontro in cui la donna con diagnosi di tumore viene accolta da una volontaria formata alla compagnia e ascolto ma soprattutto da una parrucchiera che presta gratuitamente la propria professionalità ed esperienza per accompagnare nella scelta della miglior acconciatura per taglio e colore.
Ogni anno sono più di 400 le pazienti che decidono di approfittare del “Progetto Margherita”, cosa che lo rende uno dei servizi gratuiti messi a disposizione dallo IOR più apprezzati e utilizzati. La perdita dei capelli ha un impatto negativo sulla qualità di vita e sul benessere psicologico della paziente tale da rendere il momento della prima ciocca perduta quello più temuto dell’intero percorso di cura. Per questo torniamo a lanciare il crowdfunding “La Mia Mamma è Bellissima”: l’intenzione è quella di espandere il servizio nella maggior parte delle nostre sedi sparse sul territorio ed accogliere quante più donne possibili.

L’ultima edizione, datata 2020, nata con un obiettivo di 10.000 euro, ha creato un’ondata di solidarietà e ha portato a raccogliere più di 51.000 euro, frutto della generosità di ben 2275 sostenitori.

Ogni persona che vorrà contribuire alla causa del “Progetto Margherita” avrà la possibilità di donare direttamente online sulla piattaforma dello IOR www.insiemeachicura.it da mercoledì 1 febbraio, fino a mercoledì 8 marzo, Festa della Donna.

La donazione online non sarà comunque l’unica modalità per contribuire: saranno circa 150 i saloni di parrucchieri sparsi in tutta la Romagna che esporranno all’interno del proprio esercizio commerciale i salvadanai a sostegno de “La Mia Mamma è Bellissima”, rendendosi di fatto dei promotori e testimonial. Tra questi, molti hanno aderito anche all’appello dello IOR per un grande evento che unisca tutto il territorio sotto l’insegna della lotta contro il cancro, dal titolo “Una Piega per lo IOR”.

Domenica 12 febbraio in sei delle principali città della Romagna un gruppo di parrucchieri volontari presterà gratuitamente la propria professionalità da metà mattina a fine pomeriggio, proponendo un servizio di piega al contributo minimo di 20 euro che andranno a contribuire interamente alla causa del crowdfunding. Da Imola a Rimini, da Forlì a Ravenna, passando per Lugo e Cesena: sei piazze unite per far sentire la propria vicinanza alle donne in chemioterapia. Luoghi e orari saranno i seguenti:

  • Cesena: presso Formart, via Ilaria Alpi 65, dalle 9:30 alle 17. Maggiori informazioni: 0547.24616
  • Forlì: presso AECA / CNOS, via Episcopio Vecchio 9, dalle 10 alle 17. Maggiori informazioni: 0543.35929
  • Imola: presso CIOFS / FP, via Luigi Pirandello 12, dalle 10 alle 18. Maggiori informazioni: 0546.661505.
  • Lugo: presso Salone Estense, Rocca di Lugo, piazza dei Martiri 1, dalle 9:30 alle 17. Maggiori informazioni: 0545.32033.
  • Ravenna: presso Formart, viale Isaac Newton 78, dalle 9:30 alle 17. Maggiori informazioni: 0544.34299.
  • Rimini: presso Formart, via Nabucco 70, dalle 9:30 alle 17. Maggiori informazioni: 0541.29822.

L’iniziativa “Una Piega per lo IOR” a sostegno della campagna “La Mia Mamma è Bellissima” ha il patrocinio del Comune di Ravenna ed è stata realizzata in collaborazione con: Confartigianato Cesena, Confartigianato Forlì, Confartigianato Ravenna, Confartigianato Rimini, CNA Ravenna, CNA Forlì – Cesena, CIOFS-FP Emilia Romagna, Formart by Obiettivo Bellezza, Aeca, CNOS – FAP Salesiani Don Bosco Emilia Romagna Sede di Forlì, Cupioli. Un ringraziamento speciale per la fornitura prodotti va inoltre a Open Space e Veronique, entrambi Concept Distributor Davines.

wpChatIcon