03 Gennaio 2023

PNRR – Lavori pubblici: approvata la riqualificazione di piazza Vivaldi a Lido Adriano per 770mila euro

Approvato dalla giunta il progetto di riqualificazione di piazza Vivaldi a Lido Adriano

E’ stato approvato dalla giunta il progetto di riqualificazione di piazza Vivaldi a Lido Adriano del valore complessivo di 770mila euro che saranno interamente finanziati dai fondi del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza).

“L’intervento di rigenerazione urbana – afferma l’assessora all’Urbanistica Federica Del Conte – è fortemente voluto dal Comune poiché contribuirà a definire un polo attrattivo turistico moderno e funzionale in una località balneare che dal 2015 registra una crescita turistica costante”.

Il progetto intende trasformare piazza Vivaldi da quella che è attualmente, in sostanza un parcheggio con pavimentazione in asfalto, in un hub culturale in grado di accogliere spettacoli musicali e teatrali, attraverso una riqualificazione che valorizzi lo spazio pubblico rendendolo attrattivo per la collettività.

La piazza, che misura circa 2.600 metri quadri, è punto nodale tra viale Virgilio e il lungomare viale Petrarca; pertanto è stata ripensata con pavimentazione in pietra naturale per dare continuità al porfido esistente del marciapiede del lungomare, ma con una propria identità, dal momento che verrà “alzata” rispetto alla quota dello stesso marciapiede. Il sistema strada-piazza sarà in grado di essere percepito come luogo centrale con il nuovo palco per i concerti, la zona di relax e occasioni di aggregazione lato mare dove potranno essere ospitati conferenze, concerti, proiezioni all’aperto, mercatini e ogni altra iniziativa/attività ricreativa.

Il nuovo spazio sarà pubblico e contemporaneamente raccolto e suggestivo.

La riqualificazione punta all’attuazione di un progetto di arredo urbano che coniughi nuove tecnologie e aspetti normativi e sia in grado di durare nel tempo.

E’ prevista la completa realizzazione della fondazione e della relativa sovrastruttura per la nuova pavimentazione adibita d’estate a spettacoli e utilizzabile altresì per l’eventuale stallo dei veicoli su ruote, il mantenimento dei filari di pini, evidenziando con cambi di materiale o differente posa “a scacchiera” per delimitare gli spazi fruibili dai visitatori e dagli spettatori e rafforzare l’idea di ricucitura tra la cittadina e l’arenile. Saranno utilizzate la pietra di Lessinia bianca, compatta, di pregio e resistente alle intemperie per i percorsi della piazza e la pietra di Luserna, duttile, resistente ai carichi e non deteriorabile.

Fra la nuova piazza ripavimentata e il parcheggio esistente verrà ampliata la fascia verde con la creazione di “microparchi”, spazi più intimi arredati con pavimentazione drenante color legno e panche da lettura dello stesso materiale in WPC; questa zona sarà caratterizzata da maggiore privacy e potrà essere fruita dai visitatori per la lettura e il refrigerio all’ombra dei pini.

Nei micro-parchi saranno disponibili 12 sedute che si caratterizzeranno per la linea moderna ed esteticamente piacevole, la comodità e la durata nel tempo, non avendo necessità di particolari manutenzioni. Nel marciapiede in porfido, che circoscrive la piazza sui due lati verso la strada, in sostituzione delle panchine esistenti, verranno posizionate 12 panche a forma di parallelepipedo con finitura sabbiata e piano di seduta bocciardato in granito bianco.

Il palco fisso avrà le dimensioni di 12,80 per 9,40 e altezza di circa 1metro e 30 centimetri per essere in grado di richiamare spettacoli di impatto. I gradoni, che permettono di salire sul palco sia di fronte sia di lato, saranno rivestiti in pietra per dare uniformità alla piazza.

Il restyling prevede anche la sostituzione dei pali dell’illuminazione disposti sui lati con design moderno e tecnologia a led, oltre all’eliminazione del faro centrale.

Lo studio urbanistico contiene fin da ora la possibilità di ulteriori ampliamenti, dopo il reperimento di adeguate risorse, per creare aree nuove di verde pubblico e ulteriori pavimentazioni.