13 Ottobre 2022

Maggio europeo in Provincia di Ravenna

Nel mese di maggio di ogni anno si celebra la festa dell’Europa, nell’anniversario del discorso pronunciato il 9 maggio 1950 da Robert Schumann, con cui veniva formulata una proposta di cooperazione politica che viene considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.

Le istituzioni e le organizzazioni del territorio ravennate sono sempre molto attive nella promozione di occasioni di approfondimento, confronto e socialità nel segno dell’Europa. Il centro Europe Direct della Romagna si propone di fare da cassa di risonanza all’impegno del territorio per tenere vicina la cittadinanza all’Unione europea e ai suoi valori.

PROGRAMMA

Sabato 29 aprile 2023
Ore 10.30 Casa Matha, Piazza Andrea Costa 3, Ravenna
Federalismo e Costituzionalismo
Seminario e dibattito con la partecipazione di Gabriele Scardovi (MFE Ravenna), Giulia Rossolillo (Università di Pavia), Antonio Padoa-Schioppa (Università di Milano), Stefano Vetrano (GFE Campania), Andrea Morrone (Università di Bologna), Paolo Ponzano (Lumsa), Sofia Terracina (GFE Emilia-Romagna), Raimondo Cagiano (Ufficio del Dibattito). I sessione: 10:30; II sessione: 14:30; dibattito: 17:30.
A cura di Movimento Federalista Europeo – Ufficio del Dibattito Ravenna
In collaborazione con: patrocinio del Comune di Ravenna, in collaborazione con il centro Europe Direct della Romagna, la Società degli Uomini della Casa Matha

Giovedì 4 maggio 2023
Ore 17.30 Online sui canali Europe Direct Romagna
“Oltre la Guerra – Prospettive sull’Ucraina” – L’UE e l’Ucraina: dalla Politica Europa di Vicinato ad un nuovo allargamento
Seminario online con la partecipazione di Giuliana Laschi (Università di Bologna), Lorenzo Ferrari (Osservatorio Balcani-Caucaso) e Loredana Teodorescu (Responsabile Affari Europei e Internazionali, Istituto Luigi Sturzo))
A cura di: Centri Europe Direct della Romagna, Modena, Emilia-Romagna, Siena, Roma 3, CDE di Forlì

Sabato 6 maggio 2023
Ore 10.00 Istituto Tecnico Industriale e Professionale Bucci – Aula Magna, Via Nuova 45, Faenza
Progetto europeo EU RIDE – Conferenza di presentazione
Conferenza di presentazione del progetto europeo EU RIDE, Co-finanziato dal Programma Erasmus+. Saranno presenti i partner progettuali e le scuole (insegnanti e studenti) del territorio. Oltre alla presentazione del progetto, il focus della conferenza sarà sulla esperienza delle vetture a pedali (VAP) nel nostro territorio e come attività dell’Istituto Tecnico Bucci
A cura di: Unione della Romagna Faentina, in collaborazione con: ITIP Bucci

Sabato 6 maggio 2023
Ore 14.30 Cotignola, inizialmente in Piazza Vittorio Emanuele II e poi nel circuito protetto del parco Pertini (via Sandro Pertini 2)
Gran Premio VAP, Vetture A Pedali
Manifestazione goliardica per favorire la creazione di legami tra ragazzi e ragazze di diverse nazionalità. Parteciperanno equipaggi provenienti da diverse città d’Italia, tra cui Isola della Scala (Verona), Avellino, e da altre nazioni come Francia e Repubblica Ceca. Anche quest’anno la scuola media «Luigi Varoli» di Cotignola si presenterà al via con quattro equipaggi. Musica e animazione accompagneranno tutto il pomeriggio.
A cura di: Comune di Cotignola,
in collaborazione con: Società ciclistica Cotignolese, associazione Acropolis, Podisti Cotignola, IC «Don Stefano Casadio», Associazioni e sponsor.

Domenica 7 maggio 2023
Ore 16.00 Teatro Rasi, sala Mandiaye N’Diaye, Via di Roma, 39, Ravenna
Conflitti, migrazioni e prospettive di integrazione: Balcani ed Europa tra passato e futuro
Tavola rotonda con i prof. Stefano Bianchini e Marco Zoppi (Università di Bologna), gli artisti Simon Capelle / ZONE -poème- e Ziga Divjak, coordinata dalla prof. Annalisa Furia (Università di Bologna).
A cura di Centro Europe Direct della Romagna, Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna – Campus di Ravenna, ErosAntEros, nell’ambito di: POLIS Teatro Festival

Martedì 9 maggio 2023
Ore 8.30 Palazzo Rasponi dalle Teste, Piazza Kennedy 12, Ravenna
Simulazione del Parlamento Europeo
Giornata di simulazione del Parlamento Europeo con la partecipazione di Liceo Oriani, Liceo Alighieri, Liceo Nervi-Severini, ITC Ginanni, Engim Emilia-Romagna e del Gymnasium di Speyer.
A cura di: Centro Europe Direct della Romagna e Informagiovani in collaborazione con: LibrAzione

Martedì 9 maggio 2023
Ore 10.30 Online
L’Europa a scuola – La tecnologia accorcia le distanze
Incontro online tra gli studenti del Liceo Linguistico ISS Tonino Guerra di Cervia e gli studenti del Liceo Schubart-Gymnasium di Aalen (Germania)
A cura di: Liceo Linguistico ISS Tonino Guerra di Cervia, in collaborazione con: Comune di Cervia

Martedì 9 maggio 2023
Ore 18.30 Biblioteca comunale di Russi
Le opportunità per i giovani in Europa e in Italia: sviluppare le competenze per stimolare la competitività, la partecipazione e il talento
Presentazione dei progetti e momento musicale finale
A cura di: Comune di Russi

Giovedì 11 maggio 2023
Ore 09.00 Palazzo Rasponi dalle Teste, Piazza Kennedy, 12, Ravenna
Impresa diretta: industria, meccanica, chimica e agroalimentare
Colloqui, workshop e conversazioni per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, con particolare riferimento al mondo giovanile e aiutare i ragazzi e le ragazze a trovare la loro strada per il futuro in questo territorio.
A cura di: Comune di Ravenna, Regione Emilia-Romagna, Agenzia regionale per il lavoro, CCIAA di Ravenna e ART-ER
In collaborazione con: il tavolo degli imprenditori di Ravenna

Giovedì 11 maggio 2023
Ore 17.00 Online
Hard Times: Brexit and Turmoil in British Democracy
Seminario di approfondimento sull’uscita del Regno Unito dall’UE e sulla situazione politica attuale. Intervengono Nino Galetti (KAS), Daniele Pasquinucci (Università di Siena), Mark Gilbert (John Hopkins SAIS Bologna), Christian Schnee (University of Greenwich)
A cura di: Konrad Adenauer Stiftung – Roma
In collaborazione con Centri Europe Direct Romagna, Siena, Roma Innovazione, CDE Università di Enna Kore

Giovedì 18 maggio 2023
Ore 18.00 Piazza Kennedy, Ravenna
Clima con delitto
Conferenza musicale sul cambiamento climatico di Daniele Pernigotti
A cura di: Labelab, CEAS, Associazione Nuova Civiltà delle Macchine, Centro Europe Direct Romagna, nell’ambito di: Fare i conti con l’ambiente 2023

Venerdì 19 maggio 2023
Ore 9.00 Palazzo Rasponi dalle Teste, Piazza Kennedy 12, Ravenna
Comunità energetiche e autoconsumo collettivo.  Un’opportunità per i cittadini, per le imprese, per gli enti locali… per l’ambiente.
Viviamo un momento caratterizzato da incertezze e sfide verso la neutralità climatica e l’indipendenza energetica, che mettono in risalto le opportunità offerte dalle Comunità Energetiche Rinnovabili, un modello di innovazione capace di unire cittadini, imprese, associazioni e istituzioni che insieme decidono di produrre energia rinnovabile da condividere come contrasto al cambiamento climatico, come strumento di lotta alla povertà energetica e come leva di sviluppo territoriale sostenibile.
Ma come può essere concretamente costituita una Comunità Energetica Rinnovabile?
Modera: Andrea Zanfini – Energy Manager Romagna Acque e vicepresidente Associazione Nuova Civiltà delle Macchine. Relatori: Assessore alla Transizione ecologica Gianandrea Baroncini, Centro Europe Direct della Romagna, GSE, Francesco Tanzillo (Art-ER), Samuele Branchetti (Enea), Claudia Carani (AESS), Alessandro Seravalli (GeoSmart Lab), Stefano Ravaioli (Servizio Tutela Ambiente e Territorio).
A cura di: Labelab, CEAS, Associazione Nuova Civiltà delle Macchine, Centro Europe Direct Romagna, nell’ambito di: Fare i conti con l’ambiente 2023

Lunedì 22 maggio 2023

Ore 16.00 Sala Dantesca, Biblioteca Classense, Via A. Baccarini 3, Ravenna e online
Ravenna Energy Transition Lab. Local projects contributing to decarbonization
La conferenza fornisce una panoramica dei progetti di decarbonizzazione attualmente in fase di sviluppo a Ravenna, evidenzierà le opportunità di business e di crescita e affronterà adeguatamente le priorità per sfruttare appieno il potenziale dello scenario attuale.
Relatori: Adolfo Urso – Ministro del commercio e del Made in Italy, Giuseppe Ricci – Chairman Confindustria Energia, Luigi Ciarrocchi – Chairman Assorisorse, Business Keynote: Stefano Venier – CEO Snam,  Business Panel: “The energy projects of Ravenna”, Fabrizio Botta – Chief Commercial Officer SAIPEM, Luca De Caro – Distretto Centro Settentrionale Eni, Carlo Pezzi – Chief Executive Officer HEA
A cura di: OMC, Centro Europe Direct della Romagna Comune di Ravenna

Med Energy Capitals Round Tables. Mayors’ Meeting
Ore 18.00
Descrizione tavola rotonda tra sindaci della regione euro-mediterranea per scambiare idee e condividere le ambizioni, gli ostacoli e le sfide della transizione energetica
A cura di: OMC, Centro Europe Direct della Romagna Comune di Ravenna

Martedì 23 maggio 2023
Ore 17.30 Online
Oltre la Guerra – Prospettive sull’Ucraina” – L’Unione Europa, la Russia, l’Ucraina: una relazione complicata
Seminario online con la partecipazione di Francesco Privitera, Marco Puleri e Patrizio Fondi dell’Università di Bologna
A cura di: Centri Europe Direct della Romagna, Modena, Emilia-Romagna, Siena, Roma 3, CDE di Forlì

Martedì 30 maggio 2023
Ore 16.00 Cervia (RA), presso rotonda della Pace
Inaugurazione Cervia Città Giardino 2023 – Giardini sostenibili, clima, pace, futuro
‘Cervia Città Giardino’ la mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa, tra le più importanti dedicate all’architettura del verde, avrà come tema per la 51^ edizione GIARDINI SOSTENIBILI Clima Pace Futuro. Ogni anno partecipano città ed enti italiani ed europei che attraverso i giardini celebrano insieme l’importanza dell’amicizia tra i popoli. La mostra durerà da maggio a settembre 2023. Interviene il Cardinale Matteo Maria Zuppi – Arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana
A cura di: Comune di Cervia. In collaborazione con: Visit Romagna

Anticipazioni mese di Giugno

Da sabato 03/06/2023 a domenica 11/06/2023

Mettiamo insieme l’energia! Progetti e prospettive per le Comunità Energetiche Rinnovabili in Bassa Romagna
In occasione della EU Green Week 2023 l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna realizzerà una campagna di comunicazione e formazione dedicata al ruolo dell’ente pubblico nello sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili sul territorio, in sinergia con stakeholders e cittadinanza nella progettazione presente e futura. L’obiettivo è di stimolare lo sviluppo delle CER attraverso l’informazione e la sensibilizzazione sulle attività e i progetti della Bassa Romagna (campagna comunicativa social) e la formazione specifica per i tecnici sugli impatti delle CER in materia di sostenibilità energetica e ambientale (momento formativo).
A cura di: Unione dei Comuni della Bassa Romagna

martedì 06/06/2023
17.30 Online
Oltre la Guerra – Prospettive sull’Ucraina” – La guerra in Ucraina e il futuro della politica estera e di sicurezza comune
Seminario online con la partecipazione di Antonio Missiroli (ISPI), Michele Marchi (Università di Bologna) e Luigi Leonardi (University College Cork).
A cura di: Centri Europe Direct della Romagna, Modena, Emilia-Romagna, Siena, Roma 3, CDE di Forlì

Sabato e Domenica 10 e 11 giugno 2023
Ore 21.00 Teatro Alighieri, via Angelo Mariani 2, Ravenna
GAIA – Debutto
Uno spettacolo in continua evoluzione, partecipativo e site-specific, che entra in relazione con i luoghi in cui viene ospitato portando in scena non professionisti, attivisti e giovani attori del territorio, e adattando la scenografia effimera di nebbia e proiezioni video agli spazi che incontra, per sperimentare nuove buone pratiche che riducono l’impatto ambientale della produzione e della circuitazione degli spettacoli
A cura di: Ravenna Festival e POLIS Teatro Festival

Domenica 11 giugno
Ore 21.00 Teatro Alighieri,Sala Corelli, via Angelo Mariani 2, Ravenna
Festival e green: la sostenibilità negli eventi culturali e nello spettacolo dal vivo – tavola rotondaL’impegno per la sostenibilità è ormai parte della nostra quotidianità. Anche la cultura e gli eventi culturali devono fare la loro parte. Partendo da questo presupposto, Festival e green, in collaborazione con l’Associazione culturale TrovaFestival, vuole approfondire la relazione tra gli eventi culturali, l’ambiente e la sostenibilità e analizzare i processi per rendere i festival culturali ecosostenibili. Il pomeriggio di dialogo è aperto a organizzatori, artisti e spettatori, per mettere a confronto punti di vista trasversali e avanzare proposte sinergiche.

A cura di: Ateatro con esperti ambientali e operatori teatrali internazionali; In collaborazione con: FIAT – Festival of International Alternative Theatre di Podgorica, MOT – International Theater Festival di Skopje, Ravenna Festival, ErosAntEros, Centro Europe Direct della Romagna e altri ospiti in via di definizione.

Per rimanere aggiornati:

Sito web: https://www.comune.ra.it/europedirectromagna
Facebook: https://www.facebook.com/euDirectRomagna
Instagram: @eudirectromagna 

Per informazioni e iscrizioni agli eventi contattare: europedirectromagna@comune.ra.it

wpChatIcon