17 Ottobre 2022

Martedì 18 ottobre si riunisce il Consiglio comunale. Lavori in diretta streaming

Martedì 18 ottobre alle 15 si riunisce il Consiglio comunale, visibile anche sulla pagina facebook Comune di Ravenna e il giorno successivo sul sito del Comune all’indirizzo http://bit.ly/archivio-sedute-cc.

A inizio seduta si procederà con l’elezione del presidente e del vicepresidente del consiglio comunale dopo le dimissioni dall’incarico della consigliera Ouidad Bakkali.

Successivamente sarà data risposta ai seguenti question time: “Manifestazione prestigiosa all’Alighieri in onore della poesia disertata dall’Amministrazione comunale” di Alvaro Ancisi, capogruppo Lista per Ravenna – Polo civico popolare; “Spettacolo indecoroso in via Cavour” a cura di Renato Esposito, vice capogruppo Fratelli d’Italia; “Ravenna utilizzi i vantaggi legati al rigassificatore”, presentato da Daniele Perini, capogruppo Lista de Pascale sindaco.

Seguirà la trattazione delle seguenti interrogazioni: “Implementare gli attraversamenti ciclopedonali per una migliore sicurezza delle ciclabili” presentata da Luca Cortesi (Ravenna Coraggiosa); “Cà Aie” presentata da Maria Gloria Natali (Pd); “Progettualità e interventi per la valorizzazione del Museo Natura di Sant’ Alberto” presentata da Stefania Beccari (Pd); “Start Romagna proteste dipendenti e carenza cronica personale” presentata da Alberto Ferrero (Fratelli d’Italia); “Via Carraia Vangaticcio, dimenticata da tutti” presentata da Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna-Polo civico popolare); “Ristrutturazione dell’abitazione ubicata in via F.lli Cervi al civico 26 a Mezzano da destinare a percorsi di autonomia per persone con disabilità” presentata da Maria Gloria Natali (Pd).

Successivamente saranno discusse e votate le seguenti proposte di deliberazione presentate dall’assessora Federica Del Conte: “Assenso alla variante urbanistica connessa al Provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) per l’approvazione del progetto di intervento per piattaforma polifunzionale Hera per il trattamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi e piattaforma biorecupero Eni rewind per il recupero di rifiuti non pericolosi, in Ravenna, via Canale Magni”; “Snam Fsru Italia s.r.l. emergenza gas – ‘Fsru Ravenna e collegamento alla rete nazionale gasdotti’: intervento strategico di pubblica utilità, indifferibile e urgente, finalizzato all’incremento della capacità di rigassificazione nazionale. Valutazione in merito alla variante agli strumenti urbanistici vigenti (Psc – Rue) e all’elaborato Poc 13 ‘Ricognizione vincoli espropriativi e dichiarazioni di pubblica utilità’ del Poc, finalizzata al rilascio dell’autorizzazione alla costruzione ed esercizio del rigassificatore e delle opere connesse con accertamento della conformità urbanistica, apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità”.