08 Gennaio 2022

Nuove misure anti-Covid in Emilia-Romagna per semplificare quarantena e tamponi

Da lunedì 10 gennaio si potranno fare i tamponi rapidi in farmacia, purché si sia asintomatici, per porre termine al periodo di isolamento o quarantena. Il costo sarà a carico del servizio sanitario.

Nelle farmacie lo potranno fare anche gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado nella cui classe si sia verificato un caso Covid (il primo test e il secondo a cinque giorni dal primo) a carico della struttura commissariale.

Dal lunedì successivo, 17 gennaio, i vaccinati con almeno 2 dosi e che hanno attivato il Fascicolo sanitario elettronico potranno eseguire l’autotesting a domicilio caricando la foto dell’esito, in caso di positività, attraverso un portale dedicato che sarà attivato dalla Regione e mettendosi immediatamente in isolamento.

Da oggi si può effettuare la prenotazione per la terza dose per la fascia di età 12-15 anni. Ragazzi e ragazze devono aver completato il ciclo primario da almeno quattro mesi. Le prime somministrazioni partiranno da lunedì 10.

Le persone con più di 50 anni possono presentarsi in qualsiasi centro vaccinale per ricevere la prima dose, resa obbligatoria dalle nuove norme del Governo.

Ulteriori informazioni a questo link https://bit.ly/3f10y5x

wpChatIcon