24 Aprile 2021

On line dal 24 aprile il video “Quella dolce Terra”, dedicato alla memoria di Dante a Ravenna

Un piccolo omaggio a chi lo condividerà entro il 31 maggio sul proprio profilo facebook

Non sempre bastano le parole per raccontare di Ravenna e del suo amore per Dante. Così è nato un video che vuole tenere insieme la meraviglia della scoperta di scorci, particolari, visioni d’insieme, con l’eternità della poesia di Dante calata nelle voci di attori, cittadini, visitatori.

Sabato 24 aprile alle 12.30 viene lanciato in anteprima sui canali social di Ravenna per Dante e del Comune di Ravenna con il titolo “Quella dolce terra”, che è una delle definizioni della nostra Romagna che Dante ci regala, in questo caso nel canto XXVII dell’Inferno.

Attraverso la bellezza dell’ambiente e dei monumenti ravennati, si mostra il rapporto di Dante con la città, tessendo un racconto corale sviluppato da cinque voci, diverse ma legate tra loro dalla forza della poesia.

Apre la narrazione Elio Germano con la sua interpretazione dell’ultimo canto del Paradiso, realizzata a settembre in occasione dell’evento inaugurale delle celebrazioni del settimo centenario della morte di Dante; seguono i versi del I canto del Paradiso recitati da Ermanna Montanari per un progetto internazionale condotto da Comune di Ravenna e ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che ha portato alla realizzazione di un audiolibro sulla Divina Commedia, tradotto in 33 lingue.; l’evocazione di Piccarda è affidata a Fulvia di Pasquale in lingua inglese (Paradiso III, 121-130) e la memoria che nell’Inferno viene fatta di Ravenna da parte di Guido del Duca a Paul Bompart in lingua francese (Inferno XXVII, 40-42); infine Nadia Galli legge i celebri versi di Francesca Da Polenta (Inferno V, 97-102) e il piccolo Arturo Bompart conclude con uno dei finali più celebri della letteratura di tutti i tempi (Inferno XXXIV, 139). Il filmato è stato prodotto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e realizzato da Les Bomparts Produzioni di Ravenna.

A chi condividerà il video sul proprio profilo facebook in modalità pubblica entro il 31 maggio, e visiterà a partire dalle prossime settimane e fino alla fine dell’anno 2021 il museo Dante, sarà consegnato un piccolo dono in memoria delle celebrazioni. Le indicazioni e i termini per partecipare alla condivisione sono pubblicate su vivadante.it.

wpChatIcon