12 Aprile 2022

Ponti sulla Baiona, venerdì 15 aprile nel pomeriggio la riapertura

Modalità di iscrizione ed elenco laboratori disponibili

È in programma per il pomeriggio di venerdì prossimo, 15 aprile, la riapertura dei ponti A119 e A 118, in via Baiona, sul canale Magni, al termine dell’intervento di ripristino tecnologico e risanamento strutturale che ha comportato un investimento da 1,8 milioni.

Nella consapevolezza dei disagi arrecati dalla realizzazione dell’intervento – che comunque era assolutamente necessario – in particolare alle attività economiche, è intenzione dell’Amministrazione comunale concedere l’esenzione della Tari, tassa rifiuti, per il 2022 a favore degli esercizi commerciali, artigianali, pubblici esercizi, turistici e ricettivi di Porto Corsini che svolgono attività permanenti e non stagionali.

Nelle prossime settimane sarà definita la relativa delibera, che dovrà essere approvata dalla giunta e dal consiglio comunale.

Tornando all’intervento realizzato, i lavori hanno consentito di ristabilire la funzionalità degli impalcati, togliere le limitazioni di portata a 32 tonnellate e rendere i ponti idonei a sopportare carichi di Prima categoria, ricreando le migliori condizioni di sicurezza possibili per la viabilità.

Le lavorazioni che hanno interessano i ponti A119 (il primo che si incontra andando verso Porto Corsini, a due campate, lungo 54 metri) e A118 (a cinque campate, di cui quella centrale in acciaio, lungo 130 metri) possono essere sintetizzate in due fasi: la prima ha riguardato esclusivamente lavori di ripristino strutturale sul ponte A118. Nella seconda sono stati eseguiti in contemporanea i lavori di ripristino strutturale del ponte A119 e completati i lavori di ripristino sul ponte A118. Per quanto riguarda il ponte A119, vista la ridotta luce libera tra l’intradosso delle travi e il pelo dell’acqua, si è proceduto all’esecuzione delle lavorazioni necessarie con l’ausilio di chiatte galleggianti semisommerse.