26 Novembre 2021

Processo di dematerializzazione delle fatture per i servizi di nidi e scuole dell’infanzia comunali

L’Area Infanzia, Istruzione e Giovani del Comune di Ravenna comunica che a partire dalla fatturazione relativa al mese di NOVEMBRE 2021, le fatture non saranno più recapitate per posta ordinaria ma saranno disponibili SOLO IN FORMATO DIGITALE e scaricabili ON LINE direttamente dal portale di accesso https://www.comune.ra.it/servizi-online/pagamenti-on-line/ del Comune di Ravenna, attraverso il pulsante “Posizione Utente” e selezionando “Estratti conto e pagamenti online”.
Sia per scaricare le fatture che per procedere con i pagamenti on-line, il genitore intestatario delle fatture deve accedere al portale con la propria identità digitale SPID.

Per ogni mensilità il genitore pagante riceverà un avviso di emissione delle fatture tramite sms e e-mail.

Il genitore intestatario delle fatture per ricevere già a partire dalla mensilità di novembre l’sms di notifica degli avvisi di pagamento e per ricevere all’indirizzo e-mail la scansione della fattura/avviso di pagamento, deve, entro il 20/12/2021:

  1. essere in possesso di una propria Identità Digitale SPID;
  2. accedere, almeno una volta, con le proprie credenziali SPID al portale del Comune di Ravenna al seguente link https://sosiaweb.comune.ra.it/UserLoginFedera/LoginFederaN.aspx (il sistema acquisisce automaticamente l’indirizzo e-mail ed il numero di cellulare necessari per l’invio dell’sms/e-mail).

Si ricorda che attraverso il portale, oltre ad effettuare i pagamenti on line, il genitore può acquisire le attestazioni di pagamento dei servizi educativi e scolastici, rilasciate da Ravenna Entrate SpA utili ai fini delle detrazioni fiscali e acquisire i certificati di iscrizione e di versamento utili per il Bonus Inps nido.

Per ulteriori approfondimenti circa le modalità dei pagamenti on line si può accedere al seguente link: https://www.comune.ra.it/servizi-online/pagamenti-on-line/

Come ottenere l’Identità Digitale SPID

wpChatIcon