14 Luglio 2022

Dal 1 giugno al 30 settembre 2022

Il Comune di Ravenna ha aderito al “Progetto per il sostegno ai bambine/i e ragazze/i ucraini per la partecipazione ad attività estive. L.R. 4/2022 – anno 2022”, approvato dalla Regione Emilia-Romagna con deliberazione della Giunta n. 731 del 09/05/2022, assicurato dalle risorse raccolte dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile tramite la raccolta fondi “Emergenza Ucraina” in cui sono confluiti i proventi derivanti da pubbliche sottoscrizioni.

L’obiettivo del Progetto è quello di sostenere la più ampia partecipazione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, sfollati dall’Ucraina a seguito degli eventi bellici in corso e domiciliati nel Comune di Ravenna, ai centri estivi e allo stesso tempo, ampliare e favorire la fruizione a opportunità di socializzazione, apprendimento e integrazione, contrastando povertà educative e isolamento sociale.

Il Comune erogherà ai gestori dei centri estivi accreditati al Progetto conciliazione-vita lavoro che hanno aderito al “Progetto per il sostegno ai bambine/i e ragazze/i ucraini per la partecipazione ad attività estive. L.R. 4/2022 – anno 2022” un contributo nella misura del 70% della retta settimanale prevista (il contributo potrà essere anche superiore al 70% qualora le risorse complessive lo consentano) per la frequenza al centro estivo e comunque fino ad un massimo di € 336,00 complessivi per ciascun bambino/a e ragazzo/a accolto/a. I gestori dei centri estivi si impegnano a garantire la frequenza gratuita per due settimane per i bambine/i e ragazze/i di età compresa fra i 3 e i 17 anni, ovvero nati dal 01/01/2005 al 31/12/2019, sfollati dall’Ucraina a seguito degli eventi bellici in corso e domiciliati nel Comune di Ravenna, che frequenteranno o hanno frequentato un centro estivo aderente al Progetto nel periodo ricompreso dal 1 giugno al 30 settembre 2022.

La famiglia o il tutore, all’atto dell’iscrizione al centro estivo aderente al progetto deve consegnare al gestore del centro la dichiarazione sostitutiva di certificazione Allegato 3 (in Allegati e Link sottostante).

Per informazioni e chiarimenti: email dirittoallostudio@comune.ravenna.it – tel 0544482404 – 0544482046.

Tutte le informazioni anche in lingua ucraina https://bit.ly/3ANq2j7

wpChatIcon