16 Marzo 2022

Protezione civile, il nuovo piano del Comune

In caso di emergenza spetta all’Amministrazione l’attivazione dei primi soccorsi, mentre la popolazione deve ottemperare alle disposizioni impartite dalle autorità. Il preziosissimo ruolo del volontariato

Il Comune di Ravenna ha un nuovo piano di Protezione civile, aggiornato secondo le direttive impartite dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile e, così come richiesto, strutturato in 4 parti quali:

1. INQUADRAMENTO GENERALE E SCENARI DI EVENTO
  2. ORGANIZZAZIONE DELLA STRUTTURA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE
  3. MODELLO DI INTERVENTO
  4. INFORMAZIONE ALLA POPOLAZIONE

Si tratta di un piano che con una visione d’insieme si cala in una realtà territoriale complessa e varia dal punto di vista urbano, ambientale, industriale, morfologico, individuando i rischi e fornendo indicazioni operative necessarie per la gestione ed il superamento delle emergenze.

Questo piano, approvato dal consiglio comunale il 15 febbraio 2022, rappresenta un nuovo atto di partenza per il sistema di protezione civile comunale; è infatti uno strumento “vivo” in perenne aggiornamento, che terrà conto di tutti gli elementi in divenire, ricercando la collaborazione e il contributo costanti delle altre strutture di protezione civile, oltre alle associazioni di volontariato, particolarmente preziose, così come della comunità diffusa, scuole, consigli territoriali, cittadini.

La documentazione è disponibile alla pagina