02 Febbraio 2022

PUMS, nuovi incontri dedicati alla mobilità turistica e logistica città-porto

Proseguono i Focus Group finalizzati ad acquisire suggerimenti e contributi da parte dei portatori di interesse sull’aggiornamento del Piano Urbano della Mobilità di Ravenna (PUMS). IL PUMS persegue gli obiettivi della efficacia ed efficienza del sistema della mobilità, la sostenibilità energetica e ambientale, sicurezza della mobilità stradale e di sostenibilità socio-economica.

Il 19 gennaio 2022, l’Amministrazione ha incontrato gli stakeholder legati alla tematica logistica città- Porto. Il questionario online somministrato a ottobre-novembre 2021 ha evidenziato come oltre il 50% dei rispondenti ritenga che i veicoli pesanti diretti o provenienti dal Porto impattino sfavorevolmente sulla circolazione nelle altre zone del comune di Ravenna. Per questo motivo, gli stakeholder sono stati consultati sulla loro percezione riguardo le criticità della rete stradale e di accessibilità al Porto. E’ stata richiesta la loro opinione in merito alle strategie da adottare per ridurre gli impatti derivanti dai mezzi pesanti sulla realtà urbana di Ravenna, unitamente alle strategie per migliorare la co-esistenza della vocazione industriale del Porto con la città, anche attraverso la promozione di soluzioni di mobilità sostenibile negli spostamenti da e verso l’area portuale.

Il 20 gennaio 2022 si è tenuto il focus group sulla mobilità turistica. Il turismo è vitale per Ravenna, basti pensare che nel 2019 nel comune di Ravenna sono state registrate 2,7 milioni di presenze turistiche, di cui circa 500mila in Ravenna Centro Storico (18%) e 2,2 milioni in Ravenna Lidi (82%). Con i portatori di interessi presenti ci si è confrontati sui principali problemi che disincentivano i turisti dall’usare soluzioni di mobilità sostenibile e delle strategie per promuovere la mobilità a basso impatto. I temi sono stati declinati per area di interesse (centro storico, aree naturistiche e mare). Si è sottolineata l’importanza di soluzioni attrattive per il trasporto pubblico locale, percorsi ciclistici e soluzioni che prevedono l’intermodalità (es. biglietti convenienti per usare il treno/mezzo pubblico e la bici).

Le sollecitazioni acquisite durante gli incontri saranno analizzate dalla Amministrazione di Ravenna al fine di migliorare il PUMS. Sono disponibili sulla pagina PUMS del comune di Ravenna i materiali dell’incontro.