02 Settembre 2022

PUMS Ravenna 2022-2032: pubblicato il documento di sintesi della partecipazione

Disponibile sul sito del Comune di Ravenna il “Documento di sintesi della partecipazione e comunicazione” che traccia l’attività svolta per la redazione del nuovo PUMS 2022-2032 della città di Ravenna.

Il report documenta con dovizia di particolari tutti gli step del percorso di partecipazione che dall’autunno 2021 ha visto il coinvolgimento attivo di cittadini, stakeholder, amministrazione e tecnici del gruppo di lavoro incaricato per la redazione del piano.

La prima fase del processo di partecipazione è stata rivolta al coinvolgimento dei cittadini ed ha preso avvio con la pubblicazione di un’indagine online sui principali temi legati al settore dei trasporti e della mobilità di interesse per la città di Ravenna. Al centro del processo di partecipazione i 9 focus group tematici che hanno visto la partecipazione complessiva di circa 90 diversi soggetti coinvolti a vario titolo nel percorso di redazione del PUMS.

Il documento, scaricabile tra gli allegati e nella sezione “PUMS 2032 – Documenti di piano”, traccia gli esiti del confronto riportando le principali suggestioni emerse nell’ambito dei singoli incontri e successivamente approfondite in 15 tavoli tecnici che hanno completato l’iter preliminare di ascolto del territorio e finalizzazione dei suggerimenti utili per le strategie del PUMS.

L’Amministrazione ha contestualmente avviato l’iter della fase di consultazione con i soggetti competenti in materia ambientale, che ha visto la messa a disposizione del Rapporto Preliminare Ambientale e del Quadro Conoscitivo e Documento Preliminare di Piano.

wpChatIcon