27 Settembre 2022

Ravenna mantiene alta l’attenzione sul tema della City Logistics

Lunedì 19 settembre è stato promosso dal Comune di Ravenna, in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2022, un workshop dedicato alla logistica sostenibile di ultimo miglio, uno degli argomenti cardine dell’iniziativa. Hanno preso parte all’evento, oltre all’arch. Nicola Scanferla, Fondazione ITL, il Dipartimento di Ingegneria Civile Chimica e Ambientale dell’Università di Bologna (DICAM Trasporti) e Due Torri Spa.

Tra gli argomenti di discussione affrontati è stata data grande rilevanza al progetto URBANE, finanziato dal programma Horizon Europe e di cui il Comune di Ravenna è partner. L’obiettivo del progetto è di identificare innovazioni strategiche e soluzioni concrete per la logistica sostenibile dell’ultimo miglio, che verranno testate in diverse città, tra cui Bologna, con lo scopo di valutarne la replicabilità su più ampia scala. Tali obiettivi saranno perseguiti con un occhio di riguardo ai temi della transizione digitale ed ecologica, con lo sviluppo di apposite piattaforme digitali per il monitoraggio delle azioni e la loro diffusione.

Nell’ambito del progetto, il comune di Ravenna svolge il ruolo di città Follower, ovvero avrà la possibilità di confrontarsi con le altre città partner ed ereditare il bagaglio delle soluzioni sviluppate per provare a replicarle sul proprio territorio. Nel partenariato di progetto sono coinvolti anche network internazionali quali POLIS, di cui Ravenna è partner, e EIT Urban Mobility.

Il Comune di Ravenna ha già intrapreso diverse altre azioni dedicate alla transizione verso modelli di mobilità e logistica sostenibili, la cui realizzazione ha visto anche forte coinvolgimento degli stakeholder locali. Tra queste iniziative rientrano la partecipazione al progetto SURF (Sustainable Urban Freight, realizzato con il supporto del network POLIS), nel quale è stata realizzata una roadmap per l’implementazione di una Zona a Zero Emissioni, e l’organizzazione, insieme a CReIAMO PA e al comune di Cesena, di un corso di formazione per Mobility Manager.

Nel workshop sono stati inoltre menzionate le analisi e gli approfondimenti dedicati alla logistica urbana realizzati nell’ambito dell’aggiornamento del PUMS 2032. Il workshop si è concluso con una tavola rotonda, che ha visto anche il coinvolgimento di Due Torri Spa e del DICAM, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali e l’ing. Corrado Guerrini, dirigente del Servizio Mobilità e Viabilità del Comune di Ravenna, in cui sono stati presi in considerazione il contributo che lo sviluppo di modelli di traporto può apportare alla pianificazione della city logistics e i temi di regolamentazione della gestione della mobilità nei centri storici delle città.

wpChatIcon