09 Novembre 2019

RAVENNA PARTECIPA ALL’URBANISTICA GENERALE – Terzo laboratorio sabato 09 novembre a Ravenna Tema: città pubblica, servizi e dotazioni nei paesi del forese e nel centro urbano

Sabato 09 novembre si terrà il terzo ed ultimo laboratorio di urbanistica partecipata, organizzato dal Comune di Ravenna e gestito dalla cooperativa sociale Villaggio Globale, nell’ambito della seconda fase del percorso partecipativo Ravenna Partecipa all’Urbanistica Generale.

Il laboratorio si terrà sabato 09 novembre dalle ore 10.15 alle ore 17 presso la sala del Centro sociale polivalente S. Morigi di Ravenna, in viale Gramsci 27.

Si affronterà il tema della città pubblica: servizi e dotazioni nei paesi del forese e nel centro urbano, ossia tutte quelle risorse di interesse pubblico che compongono una città e che devono essere curate e tutelate per il benessere delle comunità. La formazione del laboratorio è curata in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della provincia di Ravenna ed è incentrata sui processi di rigenerazione urbana; si parlerà anche di riusi temporanei del territorio con un intervento a cura del Servizio Qualità Urbana e Politiche Abitative della Regione Emilia-Romagna e dei patti di collaborazione dei beni comuni a cura di CittAttiva.

Il laboratorio avrà l’obiettivo di comprendere in quali casi la città pubblica non risponde più alle esigenze del territorio e delle sue comunità e al tempo stesso indagherà sulla presenza di spazi pubblici o privati non utilizzati, che possono essere riqualificati: infatti, il cardine della rigenerazione urbana non riguarda solo la ristrutturazione di un edificio, bensì parte dalla rilettura dei bisogni del territorio e dalla progettazione di funzioni e servizi della città pubblica. In tal modo, la rigenerazione urbana è reale e porta ad un miglioramento concreto del benessere delle comunità locali.

Al termine del laboratorio, quindi, si cercherà di far convergere e ricongiungere questi due aspetti della rigenerazione, la ricerca di spazio e la progettazione di nuove attività, al fine di comprendere come i vuoti urbani oggi presenti sul territorio di Ravenna, possano diventare incubatori di processi di cambiamento e luoghi di amministrazione condivisa della città pubblica.

È gradita l’iscrizione, al fine di preparare il pranzo per tutti i partecipanti, registrandosi all’ evento seguendo il link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-laboratorio-di-urbanistica-partecipata-citta-pubblica-75016842395

oppure mandando una e-mail all’indirizzo ravennapug@comune.ra.it