18 Ottobre 2022

Ravenna promuove lo sviluppo del Mobility Management

Nelle giornate del 18, 19 e 20 ottobre avrà luogo un evento formativo dedicato alla “Redazione e implementazione del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL)” organizzato congiuntamente dal Comune di Ravenna, da CReIAMO PA e dal Comune di Cesena.

Le principali tematiche affrontate saranno legate principalmente al Mobility Management di aziende pubbliche o partecipate e al Mobility Management in ambito scolastico.

Il 18 ottobre presso la sala Buzzi viale Berlinguer 11 a Ravenna, raggiungibile anche attraverso il servizio di navetta Cesena-Ravenna STartRomagna, l’evento avrà inizio con una sessione introduttiva dedicata al Mobility Management, verrà descritta la normativa di riferimento dal Decreto “Rilancio” alle nuove linee-guida sul PSCL, ci si soffermerà sui contenuti minimi del Piano (Allegato 1 delle Linee Guida) e sull’adozione del Piano. Nel pomeriggio le principali tematiche trattate saranno l’analisi delle condizioni strutturali dell’azienda/ente e l’offerta e domanda di mobilità (Allegato 2 e 3 delle Linee Guida).

La mattina del 19 ottobre presso Biblioteca malatestiana sala lignea- Piazza Bufalini a Cesena, vari Mobility Manager pubblici e di aziende private che presenteranno le loro buone pratiche di Mobility Management d’area, aziendale/ente e scolastico, con particolare riferimento ai seguenti casi studio:

• caso studio Progetto Emma della Regione Piemonte (Elena Pedon) TBC remoto
  • caso studio Mobility Management scolastico: TBD ( Ravenna/Cesena)
  • caso studio Mobility Management aziendale la mobilità nel welfare aziendale TBD (Cesena)

E’ previsto, nella stessa giornata, un intervento della dott.ssa Carla Messina, in rappresentanza del Ministero della Transizione Ecologica, docente del modulo formativo “Relazione dei PSCL alla luce delle nuove linee guida interministeriali- Il Mobility Management: introduzione” nell’ambito dell’attuazione del progetto Creiamo PA -Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della P.A.

Emerge inoltre il sempre maggiore interesse delle scuole a dotarsi dei Mobility Manager e tra i vari relatori dell’evento formativo organizzato vi saranno Mobility Manager scolastici che diventano protagonisti di iniziative in questo senso.

Infine, presso la Sala del Consiglio Piazza del Popolo a Cesena, la giornata del 20 ottobre verterà sull’orientamento della domanda di mobilità e sulla scelta e valutazione delle misure del piano durante la quale verrà posta l’attenzione sui fattori che determinano le scelte di mobilità degli individui, si discorrerà sulle tecniche basate su consapevolezza, partecipazione, comunicazione e sulle strategie d’azione.