24 Settembre 2021

Ravenna realizza un progetto di pianificazione della logistica grazie ai fondi di SURF

Il Comune di Ravenna è stato selezionato per collaborare con l’iniziativa SURF (Sustainble Urban Freight – Trasporto merci urbano sostenibile), finanziata dall’Environmental Defense Fund Europe. Grazie ai fondi forniti da SURF, fino a ottobre 2021, il Comune di Ravenna avrà la possibilità di definire una visione e un piano d’azione per l’introduzione di Zone a Zero Emissioni. Il Comune di Ravenna svolgerà le proprie attività prestando grande attenzione all’analisi del proprio contesto locale oltre che coinvolgendo tutte le parti interessante in un dialogo costruttivo. In particolare, il Comune di Ravenna mira a comprendere come testare in modo efficace le Zone a Zero Emissioni all’interno del proprio centro storico.

Le Zone a Zero Emissioni sono aree nelle città dove solamente i veicoli a zero emissioni (per esempio i veicoli elettrici o le cargo bikes) posso circolare e svolgere le consegne. Queste aree posso efficacemente contribuire alla decarbonizzazione, a diminuire le emissioni nocive in aria e l’inquinamento acustico, stimolando delle zone vivibili per la comunità.

I risultati saranno presentati alla POLIS Conference a Gothenburg, il 1-2 Dicembre 2021

wpChatIcon