Ravenna Seaside Events

02 Maggio 2022

Ravenna Seaside Events: un percorso per scoprire e approfondire la comunità del Mare di Ravenna

Il 19 e il 20 maggio si svolgerà a Ravenna l’European Maritime Day, l’evento europeo annuale sullo sviluppo sostenibile del mare e dell’economia blu della Commissione Europea, assegnato per il 2022 alla nostra città. EMD vedrà con speaker e moderatori in presenza e sarà trasmesso anche in streaming e raccoglierà a Ravenna i rappresentanti delle politiche marittime da tutta Europa.

Il Comune di Ravenna, con il Centro Europe Direct della Romagna, ha promosso per il mese di maggio del 2022 Ravenna Seaside Events, un’articolata rassegna che si rivolge sia agli addetti ai lavori, sia a cittadini e cittadine, sia al pubblico internazionale che convergerà su Ravenna in occasione di EMD.
Ravenna Seaside Events si articola innanzi tutto in una serie di incontri, conferenze e appuntamenti di scambio, approfondimento, dibattito dei tanti temi ambientali, economici e socio-culturali connessi al mare, per far sì che la nostra città diventi una ampia piattaforma di scambio, conoscenza e approfondimento con il coinvolgimento attivo di tutta la “comunità del mare”.

Grazie alla partecipazione di enti, associazioni, università e imprese si terranno approfondimenti sulle le politiche europee connesse con la cosiddetta “crescita blu” e su come incidono sul nostro territorio e quali sono le prospettive future, ma si affronteranno anche la dimensione sociale e geo-politica dello sviluppo dell’Adriatico e del Mediterraneo. Oltre a ciò una serie di incontri e open day consentiranno di conoscere la “gente del mare”: storie e competenze, ma anche professionalità e sbocchi professionali legati alla portualità e ai tanti settori economici dell’economia blu. La conoscenza del mare, della sua storia, delle sue fragilità, del suo ecosistema e della sua tutela passeranno anche da iniziative di visita, laboratori ed esperienze di intrattenimento educativo. Nei weekend di maggio si concentreranno iniziative sportive, ludiche, educative ed emozionali sempre all’insegna della conoscenza del mare.
Il calendario dei convegni, incontri e open day prosegue con oltre 30 appuntamenti fino al 24 maggio, che si svolgeranno a Palazzo Rasponi dalle Teste e in molte altre sedi. Il programma completo degli incontri è scaricabile alla presente pagina.

European Maritime day. EMD è promosso da Commissione Europea – DG MARE- e Comune di Ravenna, con il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, d’intesa con regione Emilia-Romagna, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale e Camera di Commercio di Ravenna. EMD (https://ec.europa.eu/maritimeaffairs/maritimeday/index_en) è organizzato dalla Commissione Europea, Direzione Generale MARE, durante il quale la comunità marittima europea si incontra per creare reti, discutere e avviare un’azione comune in merito agli affari marittimi e l’economia blu sostenibile. Durante l’evento governi, istituzioni pubbliche, ONG, università e professionisti di aziende dell’Unione europea si riuniranno a Ravenna per confrontarsi sui temi riguardanti l’economia blu e l’ambiente marino, mettendo in campo soluzioni e progettualità per il futuro.

wpChatIcon