20 Settembre 2021

Ravenna, via al Forum Locale Agenda 2030

Taglio del nastro, il 23 settembre, per il Forum Locale Agenda 2030 di Ravenna, il percorso partecipato promosso dal CEAS Multicentro del Comune e dal CEAS Polo Adriatico, a supporto della strategia della Regione Emilia Romagna per lo Sviluppo Sostenibile.
Il primo incontro di presentazione del percorso sarà on line (trovate il programma tra gli allegati) mentre gli appuntamenti successivi, due workshop tematici – il 14 e 21 ottobre – e il Forum pubblico conclusivo di presentazione dei risultati – il 5 novembre – si svolgeranno in presenza. Il percorso mira a promuovere e divulgare la conoscenza dell’Agenda 2030 ONU e – di 3 dei 17 Goals – verso specifici attori e stakeholders appartenenti alla comunità locale del territorio del Comune di Ravenna. In particolare, tra questi, imprese turistiche (gestori di stabilimenti balneari, ristoratori, albergatori, guide turistiche ecc.), volontariato culturale e ambientale, associazioni sportive e di promozione turistica, ricercatori e specialisti delle scienze ambientali e a coloro che a vario titolo si occupano di programmi e progetti di tutela ambientale e promozione dello sviluppo sostenibile.  Il  Forum avrà come principale obiettivo quello di fare emergere azioni pratiche sul territorio già in linea con alcuni Goals dell’Agenda 2030 ONU e stimolare nuove idee e azioni di miglioramento in attuazione degli stessi. Fra i risultati attesi vi è la redazione di un piano di azione locale rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile e dei goals 8,12,14 dell’Agenda 2030 ONU e precisamente:

  • incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti. (goal 8);
  • garantire modelli sostenibili di sviluppo e consumo (goal 12);
  • conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile (goal 14).

Per partecipare

Per partecipare occorre inviare una mail di interesse all’indirizzo prenotazioni_ceasra21@comune.ra.it compilando e allegando il Form di adesione che trovate tra gli allegati. Coloro che invieranno richiesta di partecipazione riceveranno con uno/due giorni di anticipo il link per accedere al Forum on line del 23 settembre.
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare il CEAS ai numeri 0544 482294 – 482853.
L’iniziativa è rivolta a soggetti operanti nell’area del Comune di Ravenna.

I Forum locali Agenda 2030

Il Forum scaturisce dal progetto “Stakeholder Engagement – Forum Locale Agenda 2030 per l’attuazione della strategia regionale di sviluppo sostenibile“, realizzato in collaborazione dal CTR Educazione alla Sostenibilità di Arpae e dal CERCIS dell’Università di Ferrara.
Il progetto, mediante un ciclo di webinar e incontri di project work, ha accompagnato 9 CEAS – uno per provincia – nell’organizzazione di altrettanti forum locali, con il contributo di esperti in materia di metodologie partecipative e coinvolgimento di stakeholders locali, co-progettazione e realizzazione di forum partecipativi.

Ravenna rappresenta la prima di queste esperienze organizzate dai CEAS, ciascuna delle quali sarà realizzata nel rispettivo territorio di riferimento e con le proprie specificità in termini di goals e attori locali interessati.

wpChatIcon