17 Ottobre 2025

Sala Morigi, al via avviso pubblico per la concessione in uso temporaneo gratuito per la realizzazione di progetti di aggregazione e partecipazione giovanile

È on line l’avviso pubblico per la ricerca di associazioni con cui il Comune desidera interagire per la realizzazione di progetti di aggregazione e partecipazione giovanile che saranno ospitate nella sala Morigi in via Gramsci n. 27. La Giunta ha approvato la delibera che individua i criteri e le modalità di ricerca delle associazioni con le quali sottoscrivere accordi di compartecipazione per la concessione in uso temporaneo e gratuito della sala di proprietà comunale, secondo le modalità contenute nell’apposito regolamento per la gestione delle sale decentrate.

Si potrà fare domanda per presentare progetti nell’ambito della promozione di attività artistiche, culturali, sociali e di libera aggregazione volte a valorizzare il protagonismo giovanile che dovranno rivolgersi prevalentemente a giovani di età compresa tra 11 e 35 anni.

“Con questo avviso – dichiara l’assessora alle Politiche giovanili Hiba Alif – desideriamo favorire la crescita e l’aggregazione giovanile e lo scambio costruttivo di idee e conoscenze; sostenere la progettazione di iniziative utili per rafforzare la propria crescita personale e professionale, realizzate da giovani per altri giovani. La sala Morigi è un luogo ampio che può ospitare fino a 99 persone e si presta a molteplici attività e iniziative che possono favorire il dialogo intergenerazionale”.

Per la concessione possono fare domanda le associazioni in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere costituite per atto pubblico o scrittura privata registrata presso l’Agenzia delle entrate e iscritte al Registro unico nazionale del terzo settore (Runts) o comunque avere i requisiti per tale iscrizione in quanto enti del terzo settore;
  • avere sede legale nel territorio comunale di Ravenna;
  • prevedere nel proprio statuto finalità coerenti con gli obiettivi e gli ambiti di intervento indicati nell’avviso.

Gli interessati possono chiedere di effettuare un sopralluogo alla sala “Morigi”, in accordo con Carlo Bertocchi, responsabile dell’Ufficio decentrato di via Berlinguer n. 11 a Ravenna, tel. 0544/485580, carlobertocchi@comune.ra.it.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente con modalità telematica, inviando la documentazione richiesta dall’avviso a decentramento.comune.ravenna@legalmail.it con oggetto “Domanda di partecipazione avviso pubblico per utilizzo gratuito Sala Morigi” entro e non oltre le 12 di venerdì 14 novembre 2025.

Gli accordi di compartecipazione saranno sottoscritti di norma entro 30 giorni dalla data di scadenza dell’avviso pubblico, previa istruttoria da parte dell’ufficio di staff del Servizio decentramento, congiuntamente all’Unità operativa qualificazione e politiche giovanili per la verifica del possesso dei requisiti richiesti. In caso di ricezione di più domande, l’assegnazione avverrà nel rispetto del principio di precedenza cronologica fino ad esaurimento della disponibilità di calendario della sala.

La progettualità, da concludersi entro giugno 2026, prevede una compartecipazione del Comune che consiste nell’uso temporaneo e gratuito della sala; nell’utilizzo del logo del Comune sul materiale pubblicitario; nella stampa del materiale presso il centro stampa comunale e la pubblicizzazione delle iniziative.

Per informazioni sulle modalità di utilizzo della sala “Morigi” e sulle modalità per la concessione in uso o sull’avviso, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio di staff del servizio decentramento:

Cristina Tarlazzi (ctarlazzi@comune.ra.it tel. 0544/482528)

Marco Beghini (marcobeghini@comune.ra.it tel. 0544/482530)

Per informazioni sulla predisposizione di progetti di aggregazione o partecipazione giovanile che rispettino le finalità previste nell’avviso, ci si potrà rivolgere all’Unità operativa qualificazione e politiche giovanili:

Barbara Ciani (barbaraciani@comune.ra.it tel. 0544485415)

Andrea Marabini (andreamarabini@comune.ra.it tel. 0544482600)

wpChatIcon