09 Settembre 2022

Servizio di Trasporto scolastico a.s. 2022/2023

Si informa che è stato pubblicato il Piano del trasporto scolastico per l’a.s. 2022/2023 (link) contenente linee, fermate ed orari di esercizio.

Il trasporto sarà attivo da giovedì 15/09/2022 ad esclusione delle seguenti linee di ritorno che saranno attivate a partire da lunedì 19 settembre, data in cui la scuola di riferimento adotterà l’orario ordinario:

– linea 19RP1 (scuola primaria Campagnoni di S.P. in Campiano)

– linea 19RP2 (scuola primaria Spallicci di S.P. in Vincoli)

– linea 21RP (scuola primaria Campagnoni di S.P. in Campiano)

– linea 23RP (scuola primaria Campagnoni di S.P. in Campiano)

– linea 24RP1 (scuola primaria Spallicci di S.P. in Vincoli)

– linea 24RP2 (scuola primaria Spallicci di S.P. in Vincoli)

Gli utenti già iscritti nei precedenti anni scolastici, sono invitati a consultare attentamente il Piano del trasporto scolastico 22/23 per verificare gli eventuali aggiornamenti, in particolare riguardo agli orari delle fermate utilizzate.

I nuovi utenti iscritti entro il 15/07/2022 hanno ricevuto, o riceveranno nei prossimi giorni, una comunicazione via mail con la conferma di accoglimento al servizio e l’indicazione della linea e della fermata assegnata, utile per poter consultare il Piano del trasporto.

Attualmente le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico sono sospese per consentire l’attivazione e l’organizzazione del servizio.

Eventuali iscrizioni fuori termine potranno essere presentate a partire dal 01 ottobre 2022 e saranno accolte, con specifica comunicazione da parte del Servizio Diritto allo Studio, solo ed esclusivamente se l’organizzazione complessiva del servizio lo consente, nel rispetto delle capienze dei mezzi e se non comportano modifiche dei percorsi, aumento del numero di mezzi, allungamento dei tempi di percorrenza.

Si precisa che possono accedere allo scuolabus esclusivamente gli utenti regolarmente iscritti al servizio entro i termini, o eventualmente fuori termine dopo il 01/10/22, che hanno ricevuto via mail la conferma di accoglimento al servizio da parte del Servizio Diritto allo Studio.

Si informa che è stato prorogato fino al 30 settembre 2022 l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) di tipo FFP2 per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado che utilizzano i mezzi di trasporto scolastico dedicato (D.L. n.52 del 22/04/21, art.10quater, c.1 lett.a punto7 e ss.mm.ii.)

Si informa, inoltre, che i genitori degli alunni della scuola secondaria di primo grado possono autorizzare i propri figli all’utilizzo autonomo del trasporto scolastico per l’a.s. 22/23, senza quindi l’obbligo della presenza di un adulto alla fermata; tale autorizzazione, per chi non avesse ancora provveduto, deve essere effettuata esclusivamente on line (link) prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Per gli alunni della scuola primaria, in caso di impossibilità da parte dei genitori di essere presenti alla fermata, è necessario delegare un adulto che deve essere in possesso di specifica delega (sarà reso disponibile un fac simile del modulo di delega) da mostrare al personale dello scuolabus al momento del ritiro del bambino.

Si informa che l’Amministrazione comunale, ha approvato, in via sperimentale, le nuove tariffe per il servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2022/2023, con l’introduzione di agevolazioni relative al reddito e alla scontistica nel caso di più iscritti allo stesso nucleo familiare. E’ stata, inoltre, introdotta la decadenza d’ufficio dal servizio di trasporto scolastico in caso di mancata fruizione, senza giustificato motivo, per un periodo superiore a 21 giorni continuativi di calendario, escluse le sospensioni previste dal calendario scolastico (link)

Per ulteriori informazioni:

Servizio Diritto allo Studio

Tel. 0544.482465 (lun-mar-mer-ven dalle ore 11 alle 13 – gio. dalle ore 15 alle 17)

E-mail: dirittoallostudio@comune.ra.it