15 Dicembre 2022

Sportello sociale per la non autosufficienza: consegnati dall’assessore Baroncini gli attestati di frequenza del corso per assistente famigliare

Si è svolta in questi giorni una breve cerimonia di consegna degli attestati di frequenza alle partecipanti al corso di assistente alla persona svoltosi nei mesi scorsi. Gli attestati sono stati consegnati dall’assessore ai Servizi sociali Gianandrea Baroncini, alla presenza delle operatrici dello Sportello per la non autosufficienza.

Il corso, completamente gratuito, si è articolato in 13 incontri settimanali, per un totale di 64 ore complessive di formazione e un test finale, 29 partecipanti

Avviato dallo Sportello sociale per la non autosufficienza, il corso ha permesso di ottenere una preparazione di base della figura professionale di assistente alla persona, consentendo anche alle partecipanti di accedere alla certificazione nazionale per il riconoscimento della professione di badante.

Negli anni lo sportello del Comune di Ravenna (e nel distretto sociosanitario) ha realizzato diversi corsi di formazione come questo, grazie alla convenzione con LibraAzione (tramite la piattaforma Self della Regione Emilia Romagna) formando dal 2018 ad oggi oltre 120 assistenti familiari.

Lo Sportello sociale per la non autosufficienza è in via Massimo D’Azeglio 2 – secondo piano,

aperto al pubblico dal lunedì al venerdì 9 – 13, giovedì 14 – 17

previo appuntamento ai numeri 0544.482789 – 0544.485317