04 Aprile 2024

Venerdì 5 a Palazzo Rasponi il convegno “Acqua: strategie per la gestione integrata di una risorsa vitale”

E’ in programma nella mattinata di venerdì 5 aprile, a Palazzo Rasponi in piazza Kennedy a Ravenna, il convegno “Acqua: strategie per la gestione integrata di una risorsa vitale”.

Organizzato da RENAEL in collaborazione con Romagna Acque Società delle Fonti Spa e Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali, e con il patrocinio di Comune di Ravenna e UTILITALIA, l’evento si propone di esaminare prima di tutto il rapporto tra acqua ed energia; e di raccontare approcci innovativi e soluzioni pratiche per affrontare le sfide emergenti, come l’urbanizzazione crescente e gli impatti dei cambiamenti climatici.

Durante il convegno, i relatori forniranno contributi su diversi argomenti, dalla gestione sostenibile delle acque superficiali e sotterranee fino alla pianificazione territoriale integrata, con un focus particolare sull’integrazione tra aspetti idrologici, ambientali, economici e sociali.
L’iniziativa mira a favorire lo scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche attraverso una visione collaborativa che si auspica di individuare soluzioni innovative che possano contribuire a garantire una gestione equa, efficiente e resiliente delle risorse idriche, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Ecco il dettaglio del programma:

10.00 APERTURA DEI LAVORI
– Piergabriele Andreoli – Presidente RENAEL
– Filippo Brandolini – Presidente Utilitalia
– Francesco Corvaro – Inviato Speciale per i Cambiamenti Climatici per il Governo Italiano (video)

10.30 POLICY: Pianificazione, visione e relazione con l’energia della risorsa idrica
-Benedetta Brighenti – Direttrice RENAEL
-Giacomo Costantini – Assessore Comune di Ravenna
-Francesco Tornatore – Dirigente responsabile dell’Osservatorio sugli Utilizzi Idrici dell’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po

11.15 GESTIONE: Trasversalità usi e gestione della risorsa idrica
-Tania Tellini – Coordinatrice delle attività del settore acqua di UTILITALIA
-Emidio Castelli – Direttore Acqua Hera S.p.A.
-Ottavio Retico – Promozione e Assistenza alle Imprese Gestore Servizi Energetici (video)

12.00 ESPERIENZE: Aspetti territoriali e usi plurimi della risorsa idrica
-Tonino Bernabé – Presidente Romagna Acque Società delle Fonti
-Nicola Dal Monte – Presidente Canale Emiliano-Romagnolo