12 Ottobre 2023

XVII Giornata Europea Contro la Tratta degli Esseri Umani

Si conclude giovedì 19 ottobre il ciclo di proiezioni presso il Cinema Mariani del film “Io Capitano”, Leone d’argento, premio per la miglior regia alla Mostra del Cinema di Venezia 2023 e premio del pubblico per il miglior film europeo al Festival di San Sebastian, organizzato dal Comune di Ravenna nell’ambito delle iniziative per la  XVII Giornata Europea contro la tratta che ricorre ogni anno il 18 ottobre.

Stiamo registrando una grande partecipazione: hanno aderito 56 classi di tutti gli Istituti Superiori di Ravenna, circa 1400 studenti vedranno l’ultima opera di Matteo Garrone, candidata all’Oscar, che tocca diversi temi degli attuali flussi migratori e ci lascia molti spunti di riflessione sul fenomeno migratorio.

Il 18 ottobre la proiezione delle ore 20,30 sempre presso il Cinema Mariani sarà dedicata alla cittadinanza e sarà ad accesso gratuito fino ad esaurimento posti.

Il Comune di Ravenna è da anni impegnato nella lotta contro la tratta delle persone ed è titolare di due progetti “Oltrelastrada” e “Common Ground” per la tutela delle vittime di tratta e sfruttamento.
Nel video alcune informazioni sui progetti di accoglienza https://youtu.be/51a4X8bbui4