13 Ottobre 2022

YOU_RoPe, parte il percorso di cittadinanza europea su Green deal e Anno europeo dei giovani

E’ da poco partito YOU_RoPe, il progetto coordinato dal Centro Europe Direct della Romagna del Comune di Ravenna, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del programma per il sostegno alla cittadinanza europea.

Il progetto YOU_RoPe si struttura come un percorso di conoscenza e consapevolezza rivolto alla cittadinanza che prevede il coinvolgimento attivo dei giovani su tematiche che riguardano l’Unione Europea. YOU_RoPe si propone in particolare di affrontare i temi del funzionamento democratico dell’UE, lo sviluppo del Green Deal Europeo, le sfide e le opportunità della transizione digitale, il ruolo dei giovani nell’immaginare e attuare percorsi e pratiche di cittadinanza attiva, in questo 2022, Anno europeo dei giovani.

Le prime attività del progetto sono già in partenza: il fine settimana del 15 e 16 ottobre si svolgeranno infatti le prime “Green Walk” organizzate nell’ambito del progetto YOU_RoPe, a cura di Villaggio Globale.

Il primo appuntamento è sabato 15 ottobre Punta Marina Terme per la prima tappa Green Walk che si svolgerà in bicicletta tra la pineta e i bunker di Punta Marina.

Il ritrovo è alle 9:30 alla sede di CittAttiva in via Carducci 14. Alle 10:30 inizierà la visita guidata che terminerà alle 12:00.

Il secondo appuntamento è previsto domenica 16 ottobre, in occasione del Ludo Orienteering 2022. YOU_RoPe dà appuntamento alla cittadinanza alle ore 15:00 nel cortile di palazzo Rasponi dalle Teste, ingresso via Luca Longhi 9, per conoscere il Centro Europe Direct della Romagna e scoprire nuovi scorci e spazi inediti della città. L’incontro terminerà alle ore 17:30.

Non solo incontri, workshop e dibattiti: nel corso del progetto verrà creato infatti un gioco di ruolo sul processo legislativo dell’Unione Europea, con un focus particolare sul ruolo del Parlamento Europeo; verrà attivato un Podcast sull’Europa, arricchito da diverse tipologie di trasmissioni che permetteranno ai cittadini di raccontare le loro esperienze, di ascoltare approfondimenti sull’attualità e sulla storia dell’UE, di rimanere coinvolti in questo percorso di conoscenza; verranno attivati percorsi di laboratori teatrali a Ravenna e a Russi per sperimentare nuovi modi di pensare l’Europa; verranno organizzate le “Green Walk”, passeggiate alla scoperta del territorio provinciale come occasione per riflettere sulle sfide ambientali che il Green Deal Europeo si propone di affrontare. Gli incontri e le attività previste verranno organizzate nello spirito di valorizzazione dell’inclusività, della parità di genere, del dialogo intergenerazionale.

Verranno inoltre prossimamente selezionati i “Green Deal Influencer” che accompagneranno la campagna di divulgazione e promozione dei temi del progetto concentrandosi in particolare sulle forme di comunicazione digitale.

Il progetto viene realizzato in partenariato con LibrAzione e Villaggio Globale Coop.Soc, e sostenuto da una rete composta dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna (Campus di Ravenna), dai Comuni di Cervia e Russi, dalle Associazioni di Gemellaggio e dalle Unioni dei Comuni della Bassa Romagna e dall’Unione della Romagna Faentina.

Per rimanere aggiornati sulle attività del progetto:

Sito web: https://www.comune.ra.it/europedirectromagna
Facebook: https://www.facebook.com/euDirectRomagna
Instagram: @eudirectromagna

Per informazioni e iscrizioni agli eventi contattare: europedirectromagna@comune.ra.it