Acqua – Autorizzazione scarico di acque reflue domestiche fuori rete fognaria pubblica

Denominazione procedimento

Descrizione del procedimento

Normativa di riferimento: DLgs 152/06, DGR 286/05, DGR 1860/06, Regolamento comunale per lo scarico reflue domestiche, industriali, acque di prima pioggia e di dilavamento aree esterne e acque industriali assimilate alle domestiche che recapitano fuori rete fognaria pubblica.
  • Nei casi esclusi dall'applicazione del DPR 59/2013 (Autorizzazione Unica Ambientale) la domanda deve essere inviata secondo le modalità indicate nella sezione Presentazione della domanda; l'istruttoria tecnica, se necessaria, viene affidata ad ARPAE APA est Servizio Territoriale (in tal caso occorre modulo di impegno al pagamento debitamente compilato e firmato, reperibile sul sito di ARPAE – Sez. Modulistica); inoltre viene chiesto il parere al Gestore del SII.
Il procedimento prosegue con queste possibilità:
  • parere favorevole, il Comune - Servizio Tutela Ambiente e Territorio informa l'istante che l'autorizzazione può essere rilasciata;
  • parere non favorevole, Comune - Servizio Tutela Ambiente e Territorio comunica l'esistenza di motivi ostativi; l'istante può presentare la documentazione necessaria al superamento dei motivi ostativi: tale documentazione viene trasmessa ad ARPAE APA est Servizio Territoriale e al Gestore dei SII che si esprimono nuovamente; diversamente, decorsi inutilmente i termini indicati nella comunicazione dei motivi ostativi, l'istanza viene archiviata;
  •  richiesta di documentazione integrativa: il Comune - Servizio Tutela Ambiente e Territorio trasmette la richiesta all'istante (o tecnico delegato), che può presentare la documentazione richiesta, che viene trasmessa ad ARPAE APA est Servizio Territoriale e al Gestore del SII, che si esprimono con parere; decorsi inutilmente i tempi indicati nella richiesta di integrazione, l'istanza viene archiviata.
In base ai pareri favorevoli del Gestore e di ARPAE APA est Servizio Territoriale, il dirigente del Servizio Tutela Ambiente e Territorio del Comune di Ravenna, rilascia l’autorizzazione allo scarico (validità 4 anni).

Ufficio del procedimento

• Area Infrastrutture Civili
  • Servizio Tutela Ambiente E Territorio
  • Ufficio Tutela Ambiente
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Essere titolare di scarichi non in rete fognaria pubblica di acque reflue domestiche

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Vi sono due metodi per la presentazione della domanda:
a) Consegna presso il Servizio Tutela Ambiente e Territorio, Ufficio Tutela Ambientale, sito in viale Berlinguer 30, previo appuntamento sia telefonico al numero 0544482495 sia tramite e-mail all’indirizzo angelatassinari@comune.ra.it . In questa modalità, occorre apporre la marca da bollo da 16€ ed inviare copia in formato pdf di tutta la documentazione via mail ordinaria all’indirizzo angelatassinari@comune.ra.it

b) Invio all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata ambiente.comune.ravenna@legalmail.it della domanda compresi gli allegati, allegando anche la dichiarazione assolvimento imposta di bollo.

Per il ritiro dell’autorizzazione, ci sono due modalità:
a) Ritiro presso Servizio Tutela Ambiente, Ufficio Tutela Ambientale, presentando una marca da bollo vigente e delega al ritiro documenti nel caso in cui il ritiro avvenga tramite persona diversa dall’istante.

b) Inoltro via Pec dell’autorizzazione, previo invio all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata ambiente.comune.ravenna@legalmail.it della seguente documentazione:
– DICHIARAZIONE ASSOLVIMENTO IMPOSTA DI BOLLO (modulo disponibile sul sito)
– MODELLO DELEGA RITIRO DOCUMENTI (modulo disponibile sul sito) nel caso l’indirizzo PEC indicato non appartenga all’istante.

Documentazione da allegare alla domanda

Relazione tecnica, planimetria rete fognaria, schede tecniche manufatti previsti

Costi e modalità di pagamento

Marca da bollo vigente da apporre sull’autorizzazione. Marca da bollo vigente da apporre sulla domanda.
A tali costi si aggiungono i costi di istruttoria A.R.P.A.E, se necessaria

Tempi di conclusione

Servizio on-line

Non rientra nella tipologia