Agriturismo

Denominazione procedimento

Agriturismo

Descrizione del procedimento

PAGINA IN FASE DI REVISIONE
  • Aprire, subentrare, variare l'attività, cessare per subentro, cessare definitivamente l'attività di agriturismo o di ospitalità rurale familiare
L'attività agrituristica, svolta in rapporto di connessione e complementarietà con l'attività agricola, è subordinata alla presentazione al Comune della SCIA attestante l'iscrizione all'elenco provinciale degli operatori agrituristici nonchè il possesso dei requisiti igienico-sanitari dei locali e degli spazi destinati allo svolgimento dell'attività con tutti gli allegati previsti nel modulo allegato alla presente scheda. In caso di variazione delle attività indicate nella SCIA il titolare deve darne comunicazione al Comune entro 15 giorni. Le attività che possono essere realizzate sono: somministrazione alimenti e bevande, ospitalità, organizzazione di attività ricreative, culturali didattiche, di pratica sportiva escursionistica ed ippoturismo, attività sociali. E' istituita una forma specifica denominata "Ospitalità rurale familiare" che può essere svolta dall'imprenditorie agricolo professionale (IAP) con la collaborazione dei soli familiari,nella propria abitazione e residenza rurale, previa specifica annotazione nell'elenco provinciale degli operatori agrituristici. Tale attività può essere svolta esclusivamente nelle comunità montane, nelle aree svantaggiate naturali e protette, nelle zone e siti di interesse comunitario e di protezione speciale. Nell'ambito dell'ospitalità rurale familiare la ricettività è limitata ad un massimo di 9 persone al giorno e la somministrazione dei pasti può essere effettuata esclusivamente agli alloggiati. Le strutture utilizzate debbono essere conformi agli strumenti edilizi ed urbanistici e provviste di certificato di conformità edilizia ed agibilità. La cucina domestica può essere utilizzata in ogni caso per la preparazione dei pasti fino ad un massimo di 10 coperti. Deve essere affisso il relativo marchio previsto dalle norme regionali.

Ufficio del procedimento

  • Area Sviluppo Economico, Turismo E Sport
  • Servizio Sportello Unico Per Le Attivita' Produttive Ed Economiche
  • U.o. Attivita' Economiche
  • Ufficio Commercio, Somministrazione E Attivita' Ricettive
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

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Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

L’istanza deve essere inviata al SUAP del Comune di Ravenna obbligatoriamente per via telematica, attraverso il portale regionale Accesso Unitario (vedi link in fondo alla pagina)

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Commercio, Artigianato e Pubblici esercizi alla mail commercio@comune.ravenna.it oppure telefonando al numero 0544 482291 nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Documentazione da allegare alla domanda

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Costi e modalità di pagamento

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Tempi di conclusione

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Servizio on-line

Accesso Unitario

Responsabile del procedimento

Renato Miglio – tel. 0544 482402 – mail: rmiglio@comune.ravenna.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Attivita' Economiche

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

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Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

SCIA

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

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Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

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Tempi medi di conclusione del procedimento

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Data di aggiornamento

01-12-2023

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