Ammissione ai Centri Ricreativi Estivi Scuole dell’Infanzia – CREM

Denominazione procedimento

Ammissione ai Centri Ricreativi Estivi Scuole dell’Infanzia – CREM

Descrizione del procedimento

Il bando annuale, pubblicato indicativamente nel periodo marzo-aprile, stabilisce i termini per l’apertura delle iscrizioni ai centri ricreativi estivi scuole dell’infanzia, individua le sedi crem, i relativi turni di frequenza quindicinali (non frazionabili) e stabilisce i criteri per l’assegnazione dei posti:
  • bambino frequentante una scuola dell’infanzia del territorio del Comune di Ravenna
  • bambino frequentante una scuola dell'infanzia di altro Comune
A ciascuna domanda è in seguito assegnata l'eventuale fascia di precedenza, (se ad una domanda possono essere assegnate più fasce di precedenza, verrà attribuita quella più favorevole). Le domande appartenenti alla stessa fascia sono ordinate per punteggio. Infine sono collocate, ordinate per punteggio, le domande alle quali non è attribuita alcuna fascia di precedenza. In caso di parità di fascia e punteggio sarà data precedenza al bambino il cui genitore ha dichiarato nella domanda d'iscrizione il valore Isee minorenni inferiore. Se il confronto avviene fra una situazione con Isee dichiarata ed una senza Isee, precede quella con Isee dichiarata. Nel caso di ulteriore parità (valori Isee identici o assenza di autodichiarazione Isee per entrambi), precede il bambino di età maggiore. In caso di ulteriore parità si procede con sorteggio effettuato dal sistema informatico.
Tali criteri, esplicitati nel bando annuale di iscrizione, sono stati approvati dalla G.C. con Deliberazione  P.G. 25748/74 del 06/03/2012 e successiva Deliberazione di G.C. P.V.138 del 04/04/2023.
Le graduatorie sono pubblicate sul sito del Comune di Ravenna.

Ufficio del procedimento

• Area Infanzia Istruzione E Giovani
  • Servizio Nidi E Scuole Dell'infanzia
  • Ufficio Gestione Servizi 0 - 6 E Iscrizioni
Via Massimo D'azeglio 2, 48121 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Essere genitori/tutori dei bambini che stanno frequentando la scuola dell’infanzia comunale o statale oppure che stanno frequentando una scuola dell’infanzia privata/paritaria FISM a condizione che per questi ultimi, il gestore non attivi servizi estivi nel periodo richiesto in domanda.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

L’iscrizione al CREM avviene esclusivamente in modalità on–line con identità digitale.
Nel periodo delle iscrizioni il bando può prevedere l’attivazione di punti assistiti per le famiglie che non dispongano di mezzi propri o che necessitano di informazioni in lingua, con recapiti, orari e modalità di fruizione dei suddetti servizi.
Per informazioni e-mail ufficioiscrizioni@comune.ra.it – Tel. 0544/482394 – 482232

Documentazione da allegare alla domanda

Certificazioni previste dal bando annuale di iscrizione.

Costi e modalità di pagamento

La fruizione del servizio comporta il pagamento di una tariffa per ogni turno richiesto determinata in relazione al proprio valore ISEE relativo a prestazioni agevolate rivolte a minorenni sulla base di 7 fasce di reddito specificate nel bando.
ll pagamento della fattura può essere effettuato tramite domiciliazione bancaria, se già attiva, oppure On-line tramite Pago PA al link https://www.comune.ra.it/servizi-online/pagamenti-on-line/ oppure attraverso un punto Sisal Pay, Lottomatica, Ufficio Postale o sportello bancario mostrando il Qr Code della fattura di pagamento e tramite l’App IO

Tempi di conclusione

90 giorni dalla pubblicazione del bando all’approvazione della graduatoria degli ammessi.

Servizio on-line

SERVIZI ON LINE Infanzia e Scuola

Responsabile del procedimento

Morena Bellavista