Ammissione ai nidi d’infanzia comunali

Denominazione procedimento

Ammissione ai Nidi d’Infanzia comunali

Descrizione del procedimento

Il bando annuale, pubblicato indicativamente nel periodo marzo-aprile, stabilisce l’apertura delle iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali, convenzionati e allo spazio bimbi nonché le modalità per la presentazione delle domande sulla base del Regolamento vigente.

Le domande di iscrizione pervenute in tempo utile sono collocate in tre distinte graduatorie: lattanti, semidivezzi e divezzi, secondo l'età dei bambini al 1° settembre (hanno la precedenza i bambini che hanno almeno un genitore residente nel Comune di Ravenna).
L’ordine di graduatoria è definito come segue: a ciascuna domanda è assegnata l’eventuale fascia di precedenza; le domande appartenenti alla stessa fascia sono poi ordinate per punteggio. Infine sono collocate, ordinate per punteggio, le domande alle quali non è attribuita alcuna fascia di precedenza.
Se ad una domanda possono essere assegnate più fasce di precedenza, è attribuita quella più favorevole; in caso di parità di fascia e di punteggio sarà data la precedenza al bambino il cui genitore ha dichiarato, contestualmente alla domanda d’iscrizione, il valore ISEE Minorenni inferiore. Se il confronto avviene fra una situazione con ISEE e una senza ISEE precede quella con ISEE dichiarata. Nel caso di ulteriore parità (valori ISEE identici o assenza di autocertificazione ISEE per entrambi) precede il bambino di età più alta. In caso di ulteriore parità si procede con sorteggio effettuato dal sistema informatico.

Le fasce di precedenza e i punteggi attribuibili, esplicitati nel bando, sono stati approvati dalla G.C. con deliberazione P.G. 160139/744 del 23/12/2014 .
Le famiglie possono verificare l’esattezza delle sedi richieste, del punteggio assegnato e dell’eventuale fascia attribuita e, qualora riscontrino difformità con quanto dichiarato in sede di domanda, potranno presentare ricorso alla Commissione Nidi e Scuole dell’Infanzia nei tempi e nei modi stabiliti dal bando.
I posti disponibili sono assegnati per scorrimento delle graduatorie definitive di ammissione.
Il bando stabilisce termini e le modalità entro cui i genitori devono accettare il posto in modalità on-line, i termini e le modalità di presentazione delle domande fuori termine che verranno inserite in tre distinte graduatorie di riserva (lattanti, semidivezzi, divezzi) utilizzate solo dopo l'esaurimento di quelle ordinarie.

Regolamento del C.C. P.G. 112464/166 del 01/12/2008 modificato con delibera di C.C. 156062/144 del 12/12/2013; Deliberazione di G.C. P.G. 160139/744 del 23/12/2014

Ufficio del procedimento

  • Area Infanzia Istruzione E Giovani
  • Servizio Nidi E Scuole Dell'infanzia
  • Ufficio Gestione Servizi 0 - 6 E Iscrizioni
Indirizzo
Via Massimo D'azeglio 2, 48121 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Essere genitori/tutori dei bambini d’età compresa fra tre e trentadue mesi riferiti al 1° settembre di ogni anno

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

L’iscrizione ai nidi d’infanzia comunali avviene esclusivamente in modalità on–line con identità digitale.
Nel periodo delle iscrizioni il bando può prevedere l’attivazione di punti assistiti per le famiglie che non dispongano di mezzi propri o che necessitano di informazioni in lingua con recapiti, orari e modalità di fruizione dei suddetti servizi.
Per informazioni e-mail ufficioiscrizioni@comune.ra.it – Tel. 0544/482394 – 482232

Documentazione da allegare alla domanda

Certificazioni previste dal bando annuale di iscrizione.

Costi e modalità di pagamento

La fruizione del servizio di nido d’infanzia comunale comporta il pagamento di una retta mensile calcolata sommando alla retta fissa una retta giornaliera moltiplicata per le effettive giornate di presenza determinate in modo individualizzato e proporzionale al valore ISEE per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni superiore a € 4.500,00.
ll pagamento della fattura mensile può essere effettuato tramite domiciliazione bancaria oppure On-line tramite Pago PA al link https://www.comune.ra.it/servizi-online/pagamenti-on-line/ oppure attraverso un punto Sisal Pay, Lottomatica, Ufficio Postale o sportello bancario mostrando il Qr Code della fattura di pagamento e tramite l’App IO.

Tempi di conclusione

165 giorni dalla pubblicazione del bando all’approvazione della graduatoria degli ammessi

Servizio on-line

Servizi on line infanzia e scuola

Responsabile del procedimento

Morena Bellavista
tel. 0544/482683
ufficioiscrizioni@comune.ra.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

Servizio Nidi E Scuole Dell'infanzia

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Servizio Nidi E Scuole Dell'infanzia

Responsabile adozione del provvedimento finale

Laura Rossi

tel. 0544/482230

lrossi@comune.ra.it

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Determina Dirigenziale

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso al TAR e/o Ricorso straordinario Presidente della Repubblica

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Paolo Neri
tel. 0544/482899
direttoregenerale@comune.ra.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

U.O. Sportello Polifunzionale (Viale Berlinguer n. 68 Ravenna)
Casa delle Culture (Piazza Medaglie d’Oro n. 4 Ravenna)
Uffici Decentrati sul territorio

Tempi medi di conclusione del procedimento

165 gg

Data di aggiornamento

14-03-2024

wpChatIcon