Ammissione alle scuole dell’infanzia comunali

Denominazione procedimento

Ammissione alle Scuole dell’Infanzia comunali

Descrizione del procedimento

Il bando annuale, pubblicato indicativamente nel mese di gennaio, stabilisce l’apertura delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali nonché le modalità per la presentazione delle domande sulla base del Regolamento vigente.
Le domande di iscrizione pervenute in tempo utile sono collocate in una graduatoria, con precedenza ai bambini che hanno almeno un genitore residente nel Comune di Ravenna.
L’ordine di graduatoria è definito come segue: a ciascuna domanda è assegnata l’eventuale fascia di precedenza; le domande appartenenti alla stessa fascia sono poi ordinate per punteggio. Infine sono collocate, ordinate per punteggio, le domande alle quali non è attribuita alcuna fascia di precedenza. Se a una domanda possono essere assegnate più fasce di precedenza, è attribuita quella più favorevole; in caso di parità di fascia e di punteggio sarà data la precedenza ai bambini di età più alta; in caso di ulteriore parità si procede a sorteggio effettuato dal sistema informatico. Le fasce di precedenza e i punteggi attribuibili, esplicitati nel bando, sono stati approvati dalla G.C. con deliberazione P.G. 160139/744 del 23/12/2014.
Le famiglie possono verificare l’esattezza delle sedi richieste, del punteggio assegnato e dell’eventuale fascia attribuita e, qualora riscontrino difformità con quanto dichiarato in sede di domanda, potranno presentare ricorso alla Commissione Nidi e Scuole dell’Infanzia nei tempi e nei modi stabiliti dal bando. I posti disponibili sono assegnati per scorrimento della graduatoria definitiva di ammissione. Il bando stabilisce i termini e le modalità entro cui i genitori devono accettare il posto in modalità on-line. Il bando stabilisce inoltre i termini e le modalità di presentazione delle domande fuori termine che vengono inserite in una graduatoria di riserva, utilizzata solo dopo l'esaurimento di quella definitiva di ammissione.
Regolamento del C.C. P.G. 112464/166 del 01/12/2008 modificato con delibera di C.C. 156062/144 del 12/12/2013; Delibera di G.C. P.G. 160139/744 del 23/12/2014

Ufficio del procedimento

• Area Infanzia Istruzione E Giovani
  • Servizio Nidi E Scuole Dell'infanzia
  • Ufficio Gestione Servizi 0 - 6 E Iscrizioni
Via Massimo D'azeglio 2, 48121 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Essere genitori/tutori dei bambini che compiono tre anni entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento, salvo diverse disposizioni normative

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

L’iscrizione alla scuola dell’infanzia comunale avviene esclusivamente in modalità on-line con identità digitale.
Nel periodo delle iscrizioni, il bando può prevedere l’attivazione di punti assistiti per le famiglie che non dispongano di mezzi propri o che necessitano di informazioni in lingua con recapiti, orari e modalità di fruizione dei suddetti servizi.
Per informazioni e-mail ufficioiscrizioni@comune.ra.it
Tel. 0544/482394 – 482232

Documentazione da allegare alla domanda

Certificazioni previste dal bando annuale di iscrizione.

Costi e modalità di pagamento

La fruizione del servizio di scuola dell’infanzia comunale comporta il pagamento di una retta fissa mensile (€ 10,00) che va sempre corrisposta in caso di ISEE per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni superiore a € 4.500,00 e una tariffa mensile relativa al servizio di ristorazione scolastica (mensa), modulata sull’ISEE minorenni del nucleo familiare del bambino sulla base di 7 fasce di ISEE.
Il pagamento della fattura mensile può essere effettuato tramite domiciliazione bancaria oppure On-line tramite Pago PA al link https://www.comune.ra.it/servizi-online/pagamenti-on-line/ oppure attraverso un punto Sisal Pay, Lottomatica, Ufficio Postale o sportello bancario mostrando il Qr Code della fattura di pagamento e tramite l’App IO .

Tempi di conclusione

165 giorni dalla pubblicazione del bando all’approvazione della graduatoria degli ammessi

Servizio on-line

servizi on line infanzia e scuola