Appalti pubblici di lavori da aggiudicare tramite procedura aperta

Denominazione procedimento

Appalti pubblici di lavori, servizi e forniture da aggiudicare tramite procedura aperta

Descrizione del procedimento

Procedura aperta D.Lgs.50/2016 per i bandi pubblicati entro il 30 giugno 2023.

Procedura aperta D.Lgs. 33/2023 per i bandi pubblicati a decorrere dal 1 luglio 2023.


Nel settore dei lavori pubblici, la competenza ad adottare la determinazione a contrattare e quella di aggiudicazione è attribuita al Dirigente del Servizio Appalti e Contratti. (art. 14 co.3 del Regolamento per la disciplina dei contratti del comune di Ravenna) Dott. Paolo Neri.

Nel settore dei servizi e delle forniture la competenza ad adottare le determinazioni rimane in capo ai Dirigenti dei Servizi competenti per materia, responsabili dei relativi centri di spesa.(art. 14 co.4 del Regolamento su indicato).

Il servizio appalti e contratti segue le fasi di Predisposizione dei bandi gara e della loro pubblicazione, (art. 14 co.7 del Regolamento su indicato)
Nell'ambito dei servizi e forniture la competenza (aggiudicazione definitiva del contratto) è del responsabile del procedimento di spesa che varia a seconda del settore comunale di volta in volta interessato.
Tutti i dati identificativi sono riportati negli atti con cui si indicono le singole procedure di aggiudicazione.
Il servizio appalti e contratti segue le fasi di Predisposizione dei bandi gara e della loro pubblicazione, (art. 14 co.7 del Regolamento su indicato)

Ogni singola procedura e' accessibile tramite il Portale delle gare telematiche (al link indicato nei Servizi on line). Impostando gli opportuni parametri nel motore di ricerca (gare e procedure in corso, gare e procedure scadute, parole chiave dell'oggetto o codice CIG) si accede direttamente alla scheda della specifica procedura nella quale sono indicati in ordine cronologico decrescente tutte le fasi salienti della procedura stessa e il link tramite il quale accedere ai file e ai documenti della procedura, ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs.50/2016.
Per accedere agli atti delle procedure di affidamento ed ai dettagli delle procedure:
https://extranet.comune.ra.it/opengovweb/ravenna/entrypoint190.aspx

Ufficio del procedimento

  • Coordinamento Attivita' Amministrativa Segretario Generale
  • Servizio Appalti E Contratti
  • U.o. Gare E Contratti Ll.pp.
Indirizzo
Piazza Del Popolo 1, 48121 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

I requisiti richiesti sono indicati nello specifico bando/disciplinare di gara.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

I termini e le modalità sono indicate nello specifico bando/disciplinare di gara

Documentazione da allegare alla domanda

La documentazione richiesta è indicata nello specifico bando/disciplinare di gara

Costi e modalità di pagamento

– Marca da bollo per l’istanza di partecipazione alla procedura in base alle modalità indicate nei bandi di gara
– Contributo A.N.A.C per procedure di importo superiore a 150.000 euro secondo le modalità indicate nel sito di ANAC.

Tempi di conclusione

Per i contratti sopra soglia, avviati entro il 30.06.2023 l’aggiudicazione è nel termine di 6 mesi dall’avvio del procedimento (art. 2 del D.L. 76/2020 convertito in L. 120/2020 e modificato dal D.L. 77/2021).
Per contratti sotto soglia, attivati con una procedura aperta laddove il D.L. 76/2020 richiederebbe procedura negoziata il procedimento si conclude nel termine di 4 mesi.
(art. 1 D.L. 76/2020 convertito con L. 120/2020)

Servizio on-line

Portale delle Gare Telematiche

Responsabile del procedimento

RUP di cui all’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 è indicato nel bando di gara di ogni specifica procedura.
Il RUP della procedura di affidamento del contratto e’ il Responsabile dell’ U.O. Gare e contratti LL.PP.

Dott. Alessandro Brighi
0544.482262
abrighi@comune.ravenna.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Gare E Contratti Ll.pp.

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Servizio Appalti E Contratti

Responsabile adozione del provvedimento finale

Per la determina di aggiudicazione la competenza è del Dott. Paolo Neri dirigente del servizio Appalti e Contratti.

Dott. Paolo Neri 0544/482899
Email: direttoregenerale@comune.ra.it

Per la stipulazione dei contratti la competenza è del dirigente tecnico responsabile dell’ambito in cui rientra l’oggetto dell’appalto :

-Serv. Strade: Ing. Gianluca Rizzo

-Serv. Mobilità e Viabilità: Ing. Corrado Guerrini

-Serv. Tutela Ambiente e Terittorio: Dott. Stefano Ravaioli

-Serv. Edilizia Pubblica: Ing. Luca Leonelli

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non si forma il silenzio assenso

Tipologia di atto

Contratto

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso al TAR e/o Ricorso straordinario Presidente della Repubblica

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Per le l’adozione della determina di aggiudicazione
Dott.ssa Maria Brandi
0544.482522
mbrandi@comune.ra.it

Per le stipule di contratti di lavori pubblici :
Ing. Massimo Camprini
0544.482700
mcamprini@comune.ravenna.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

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Tempi medi di conclusione del procedimento

I tempi che intercorrono dall’avvio della procedura alla aggiudicazione sono di 6 mesi. I tempi per arrivare alla stipula variano in relazione anche alle esigenze logistico-operative legate all’inizio dei lavori.

Data di aggiornamento

01-12-2023

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