Denominazione procedimento
Assegnazione numerazione civica interna/esterna
Descrizione del procedimento
Normativa di riferimento: L.1228/1954 art. 9,10; D.P.R 223/1989 art. 38 a 45; Regolamento sulla Toponomastica comunale.
L’Ufficio Toponomastica è attualmente strutturato all’interno dei Servizi Demografici.
L'assegnazione della numerazione civica esterna, interna ed eventuale sua revisione (specie in concomitanza dei censimenti generali decennali) e il conseguente aggiornamento della cartografia digitale, della banca dati anagrafica e dell'Archivio Nazionale dei Numeri Civici e delle Strade Urbane costituiscono uno dei principali compiti d'istituto della Toponomastica.
La numerazione civica serve ad individuare in modo univoco le singole abitazioni o le singole attività. Essa è determinante, oltre che per l'anagrafe dei residenti e per la gestione di una attività imprenditoriale, anche per l’efficacia di eventuali eventi di soccorso. L’Ufficio Toponomastica è l’unico ufficio preposto al rilascio del numero civico.
E’ possibile ottenere il ripristino delle targhette deteriorate o andate distrutte. In caso di demolizione o ristrutturazione del fabbricato, occorre richiedere l’annullamento del civico e/o una nuova attribuzione della numerazione.
1) Quando il fabbricato è di nuova costruzione, oppure non ha ancora avuto l’assegnazione della numerazione civica esterna/interna.
Il cittadino compila una richiesta di attribuzione di nuova numerazione civica (modello A)
2) Quando il fabbricato ha già avuto l’assegnazione del numero civico interno/esterno, ma risulta privo della specifica piastrella per rottura, distacco, manutenzione o altro.
Il cittadino può compilare il modello B) “Richiesta fornitura di targhetta numero civico interno/esterno da ripristinare”
In entrambi i casi l’Ufficio Toponomastica provvederà ad inviare via e-mail ( o via PEC) al cittadino una comunicazione scritta che riporta il civico assegnato e l'importo da regolarizzare che include la fornitura e posa della piastrella. Entro 30 giorni dal pagamento la ditta incaricata dal Comune provvederà al montaggio della targhetta.
Ufficio del procedimento
- Area Servizi Alla Cittadinanza E Alla Persona
- Servizio Sportello Per I Cittadini E Servizi Delegati Dallo Stato
- U.o. Sportello Polifunzionale
- Ufficio Di Staff
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)Requisiti del soggetto che presenta la domanda
Essere proprietario/costruttore dell’immobile in oggetto o delegato dal proprietario.
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
I cittadini in possesso dell’identità digitale possono compilare la richiesta di assegnazione della numerazione civica tramite l’apposito servizio on line oppure tramite mail scrivendo a toponomastica@comune.ravenna.it o via PEC demografici.comune.ravenna@legalmail.it
E’ possibile la consegna a mano previo appuntamento, presso l’ufficio toponomastica tel.0544/482003/485510/482005 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, il giovedì dalle 14.30 alle 16.30 in Viale E. Berlinguer,30-48124 Ravenna
Documentazione da allegare alla domanda
Documento d’identità del richiedente, visura catastale, cartografia, fotografie dell’accesso all’unità immobiliare
Costi e modalità di pagamento
Numero esterno Euro 35.00
Numero interno Euro 10.00
Successivamente al ricevimento di una comunicazione scritta da parte dell’ufficio toponomastica contente l’importo da regolarizzare, il pagamento si può effettuare tramite bonifico o versamento allo sportello bancario sul c/c di tesoreria comunale IT 76 H 06270 13199 T 2099 0000002
Tempi di conclusione
15 gg