Assegnazione numerazione civica interna/esterna

Denominazione procedimento

Assegnazione numerazione civica interna/esterna

Descrizione del procedimento

Normativa di riferimento: L.1228/1954 art. 9,10; D.P.R 223/1989 art. 38 a 45; Regolamento sulla Toponomastica comunale.

L’Ufficio Toponomastica è attualmente strutturato all’interno dei Servizi Demografici.
L'assegnazione della numerazione civica esterna, interna ed eventuale sua revisione (specie in concomitanza dei censimenti generali decennali) e il conseguente aggiornamento della cartografia digitale, della banca dati anagrafica e dell'Archivio Nazionale dei Numeri Civici e delle Strade Urbane costituiscono uno dei principali compiti d'istituto della Toponomastica.

La numerazione civica serve ad individuare in modo univoco le singole abitazioni o le singole attività. Essa è determinante, oltre che per l'anagrafe dei residenti e per la gestione di una attività imprenditoriale, anche per l’efficacia di eventuali eventi di soccorso. L’Ufficio Toponomastica è l’unico ufficio preposto al rilascio del numero civico.

E’ possibile ottenere il ripristino delle targhette deteriorate o andate distrutte. In caso di demolizione o ristrutturazione del fabbricato, occorre richiedere l’annullamento del civico e/o una nuova attribuzione della numerazione.

1) Quando il fabbricato è di nuova costruzione, oppure non ha ancora avuto l’assegnazione della numerazione civica esterna/interna.

Il cittadino compila una richiesta di attribuzione di nuova numerazione civica (modello A)

2) Quando il fabbricato ha già avuto l’assegnazione del numero civico interno/esterno, ma risulta privo della specifica piastrella per rottura, distacco, manutenzione o altro.

Il cittadino può compilare il modello B) “Richiesta fornitura di targhetta numero civico interno/esterno da ripristinare”

In entrambi i casi l’Ufficio Toponomastica provvederà ad inviare via e-mail ( o via PEC) al cittadino una comunicazione scritta che riporta il civico assegnato e l'importo da regolarizzare che include la fornitura e posa della piastrella. Entro 30 giorni dal pagamento la ditta incaricata dal Comune provvederà al montaggio della targhetta.

Ufficio del procedimento

• Area Servizi Alla Cittadinanza E Alla Persona
  • Servizio Sportello Per I Cittadini E Servizi Delegati Dallo Stato
  • U.o. Sportello Polifunzionale
  • Ufficio Di Staff
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Essere proprietario/costruttore dell’immobile in oggetto o delegato dal proprietario.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

E’ possibile la consegna a mano previo appuntamento, presso l’ufficio toponomastica tel.0544/482003/485510/482005  dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, il giovedì dalle 14.30 alle 16.30 in Viale E. Berlinguer,30-48124 Ravenna

Documentazione da allegare alla domanda

Documento d’identità del richiedente, visura catastale, cartografia, fotografie dell’accesso all’unità immobiliare