Attività di vendita presso domicilio dei consumatori

Denominazione procedimento

Attività di vendita presso domicilio dei consumatori

Descrizione del procedimento

PAGINA IN FASE DI REVISIONE
  • Aprire, subentrare, variare il settore merceologico, sospendere, cessare per subentro e cessare definitivamente l'attività di vendita presso il domicilio dei consumatori
Il titolare d'impresa, se si avvale di incaricati per l'esercizio dell'attività, deve comunicare l'elenco dei nominativi all'autorità di pubblica sicurezza del luogo nel quale ha la residenza o la sede legale e risponde agli effetti civili dell'attività dei medesimi. Gli incaricati alla vendita devono essere in possesso dei requisiti morali di cui all'art.71, comma 1 D.Lgs. 59/2010. Il titolare d'impresa deve rilasciare agli incaricati preposti un tesserino di riconoscimento che deve essere numerato ed aggiornato annualmente con i seguenti dati: generalità - fotografia - indicazione della sede e dei prodotti oggetti dell'attività di vendita - nome e firma del responsabile dell'impresa stessa. Il tesserino di riconoscimento é obbligatorio anche per l'imprenditore che effettua personalmente le operazioni di vendita. Comunicazione consistente in autocertificazione attestante i requisiti di cui sopra, indicazione del settore merceologico.

Ufficio del procedimento

  • Area Sviluppo Economico, Turismo E Sport
  • Servizio Sportello Unico Per Le Attivita' Produttive Ed Economiche
  • U.o. Attivita' Economiche
  • Ufficio Commercio, Somministrazione E Attivita' Ricettive
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Requisiti morali (art.71, comma 1 D.Lgs. 59/2010) e requisiti inerenti l’assenza di cause di divieto, decadenza e sospensione di cui all’art.10 L.31.05.1965 n.575, cosiddetta “Normativa Antimafia”. In caso di società i requisiti devono essere dichiarati da tutti i soci compresi nella società medesima;Per il solo settore alimentare é necessario il possesso dei requisiti professionali (art.71, comma 6 D.Lgs. 59/2010); In caso di società i requisiti devono essere posseduti dal legale rappresentante o da un preposto nominato con apposito atto.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

L’istanza deve essere inviata al SUAP del Comune di Ravenna obbligatoriamente per via telematica, attraverso il portale regionale Accesso Unitario (vedi link in fondo alla pagina)

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Commercio, Artigianato e Pubblici esercizi alla mail commercio@comune.ravenna.it oppure telefonando al numero 0544 482291 nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Documentazione da allegare alla domanda

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Costi e modalità di pagamento

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Tempi di conclusione

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Servizio on-line

Accesso Unitario

Responsabile del procedimento

Renato Miglio – tel. 0544 482402 – mail: rmiglio@comune.ravenna.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Attivita' Economiche

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

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Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Non rientra nella tipologia

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

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Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

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Tempi medi di conclusione del procedimento

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Data di aggiornamento

30-11-2023

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