Attività funebre

Denominazione procedimento

Attività funebre

Descrizione del procedimento

PAGINA IN FASE DI REVISIONE
  • Aprire / subentrare / trasferire la sede / cessare per subentro / cessare l'esercizio di attività funebre
La SCIA consente: 1) il disbrigo, su mandato dei familiari, delle pratiche amministrative inerenti il decesso 2) alla fornitura di articoli funebri e casse mortuarie 3) al trasporto funebre.

Ufficio del procedimento

  • Area Sviluppo Economico, Turismo E Sport
  • Servizio Sportello Unico Per Le Attivita' Produttive Ed Economiche
  • U.o. Attivita' Economiche
  • Ufficio Commercio, Somministrazione E Attivita' Ricettive
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

1) Possesso dei requisiti morali previsti dall’art. 5 del D.Lgs. 114/982) Insussistenza di “cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all’art. 10 della L. 31/05/1965 n. 575” (cosiddetta normativa antimafia )3) Possesso di uno o più carri funebri4) Disporre di autorimessa idonea dal punto di vista igienico-sanitario5) Disporre di una sede idonea alla trattazione degli affari amministrativi6) Disporre di un responsabile alla conduzione dell’attività che risulti avere i requisiti formativi per la conduzione dell’attività ( partecipazione a specifici corsi formativi, o impegno a frequentare i medesimi)7) Disporre in organico di adeguato numero di operatori funebri o necrofori ( almeno 4) in possesso delle conoscenze teorico-pratiche richieste dalla normativa regionale ( partecipazione già avvenuta a percorsi formativi o impegno a sostenere medesima situazione), da ottenersi, in determinati casi legati a particolari contesti territoriali di piccole dimensioni anche attraverso consorzio con altra attività del ramo o società consortile 8) Impegno alla pubblicizzazione all’interno della sede dei servizi offerti e delle tariffe relative9) Garanzia in ordine ad uno svolgimento dell’attività pienamente conforme a quanto previsto dal D. Lgs. 626/94 e dall’ulteriore normativa posta a tutela della salute e dell’incolumità dei lavoratori addetti.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

L’istanza deve essere inviata al SUAP del Comune di Ravenna obbligatoriamente per via telematica, attraverso il portale regionale Accesso Unitario (vedi link in fondo alla pagina)

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Commercio, Artigianato e Pubblici esercizi alla mail commercio@comune.ravenna.it oppure telefonando al numero 0544 482291 nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Documentazione da allegare alla domanda

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Costi e modalità di pagamento

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Tempi di conclusione

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Servizio on-line

Accesso Unitario

Responsabile del procedimento

Renato Miglio – tel. 0544 482402 – mail: rmiglio@comune.ravenna.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Attivita' Economiche

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

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Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

SCIA

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

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Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

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Tempi medi di conclusione del procedimento

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Data di aggiornamento

01-12-2023

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