Autorizzazione a collocare rastrelliere portabiciclette sulla sede stradale o in aree pubbliche

Denominazione procedimento

Descrizione del procedimento

Le rastrelliere portabiciclette possono essere autorizzate solo se ritenute di interesse pubblico e utilizzabili liberamente dall’utente della strada. La loco collocazione non dovrà determinare pericolo o intralcio alla circolazione. Dovranno essere conformi, come tipo, colore, dimensione e numero, alla normativa vigente, al Regolamento per la Disciplina degli elementi di arredo annessi ad attività commerciali ed attività artigianali, al Regolamento Viario del Comune di Ravenna ed al Codice della Strada.

Ufficio del procedimento

• Area Infrastrutture Civili
  • Servizio Strade
Viale Enrico Berlinguer 58, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Privato cittadino e tecnico incaricato

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Domanda in bollo indirizzata al Sindaco da presentare al Servizio Strade – via Berlinguer, 58 – previo contatto telefonico con l’operatore addetto per accertare la pertinenza dell’istanza. Chi ottiene l’autorizzazione per la rastrelliera deve provvedere all’acquisto ed alla installazione. L’autorizzazione indicherà il tipo di rastrelliera che l’interessato dovrà acquistare.

In caso di impianti produttivi di beni e servizi, il modulo e l’eventuale documentazione vanno presentati allo Sportello Unico per le Attività Produttive sito in Piazzale Farini, 21 – 4^ piano (tel. 0544/482699 – 0544/482427), che provvederà a trasmetterli agli uffici competenti.

Documentazione da allegare alla domanda

a) numero 3 copie del progetto riportartante:

• planimetria dell’area con indicazione del manufatto da installare;
    • particolare del manufatto con indicazione delle caratteristiche e dimensioni.

b) documentazione fotografica della posizione ove si intende installare il manufatto;
c) copia di un documento di identità del sottoscrittore dell’istanza”

Costi e modalità di pagamento

Marca da bollo corrente sull’originale presentato, marca da bollo corrente per l’autorizzazione e Euro 30,00 per Diritti di Segreteria.
Le MODALITA DI PAGAMENTO verranno comunicate dall’Uffico al cittadino al momento della conclusione del procedimento

Tempi di conclusione

45 gg.

Servizio on-line