Autorizzazione per preinsegne di indicazione su strade comunali

Denominazione procedimento

Autorizzazione per preinsegne di indicazione su strade comunali

Descrizione del procedimento

In caso di impianti produttivi di beni e servizi, il modulo e la documentazione possono essere presentati anche allo Sportello Unico per le Attività Produttive sito in Piazzale Farini, 21 - 4^ piano (tel. 0544/482699 - 0544/482427), che provvederà a trasmetterli agli uffici competenti.
Le preinsegne di indicazione sono autorizzate solo se ritenute di interesse pubblico per l'utente della strada. Dovranno essere conformi, come tipo, colore, dimensione e numero, alla normativa vigente, al Testo Unico per la Disciplina delle occupazioni di spazi ed aree pubbliche o private di uso pubblico per l’installazione di mezzi pubblicitari , fioriere, tende parasole e de hors, al Regolamento Viario del Comune di Ravenna ed al Codice della Strada. Gli impianti abusivi o installate in modo da creare confusione con la segnaletica stradale verranno sanzionati e tempestivamente rimossi.

Ufficio del procedimento

  • Area Infrastrutture Civili
  • Servizio Mobilita' E Viabilita'
  • U.o.viabilita'
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 58, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Chiunque intenda indicare la sede di una attività attraverso l’installazione di frecce direzionali nel rispetto delle prescrizioni impartite dalla normativa vigente.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Domanda in bollo indirizzata al Servizio Mobilità e Viabilità su apposita modulistica. Effettuato l’iter istruttorio il Servizio Mobilità e Viabilità rilascerà l’autorizzazione. Entro il giorno stesso in cui si installa l’impianto l’interessato dovrà presentare denuncia alla Società Ravenna Entrate SPA con sede in Ravenna Via Magazzini Anteriori, 1/3/5 tel. 0544.424611 per il pagamento dei tributi se previsti dalla normativa vigente.

Documentazione da allegare alla domanda

a) numero 2 copie del progetto del manufatto che dovrà riportare:1. planimetria dell’area con indicazione dei manufatti da installare;2. dimensione del manufatto con indicazione dei colori, caratteristiche e materiali usati.b) documentazione fotografica della posizione ove si intende installare il manufatto;c) dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà a sensi DPR 445/2000 attestante che il manufatto che si intende installare sarà realizzato e posto in opera tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento in modo da garantirne la stabilità;d) copia di un documento di identità del sottoscrittore della dichiarazione sopracitata;e) eventuale ulteriore documentazione necessaria da valutare caso per caso.

Costi e modalità di pagamento

– marca da bollo corrente per domanda;- marca da bollo corrente da apporre sull’autorizzazione;- Euro 30,00 per diritti amministrativi;- I tributi previsti dalla normativa vigente da versare a Soc. Ravenna Entrate S.p.A.

Tempi di conclusione

60 gg.

Servizio on-line

Non rientra nella tipologia

Responsabile del procedimento

Ing. Valerio Binzoni – Per informazioni 0544.482613

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

-

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

-

Tipologia di atto

Autorizzazione

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

-

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

-

Tempi medi di conclusione del procedimento

-

Data di aggiornamento

06-10-2023

wpChatIcon