Case e appartamenti per vacanza

Denominazione procedimento

Case e appartamenti per vacanza

Descrizione del procedimento

PAGINA IN FASE DI REVISIONE
  • Aprire / subentrare / classificare / variare locazioni turistiche nell'attività di case e appartamenti per vacanza preventivamente classificati
Le imprese che gestiscono case e appartamenti per vacanza, le agenzie immobiliari e coloro che hanno la proprietà o l'usufrutto di oltre tre case o appartamenti, che effettuano locazioni turistiche, nel corso una o più stagioni turistiche con contratti aventi validità non superiore a cinque mesi consecutivi, presentano una SCIA presso il Comune in cui sono ubicati gli immobili da locare a fini turistici. Qualora l'Agenzia svolga anche l'attività di intermediazione occorre la nomina di un preposto che svolga separatamente quest'ultima attività in forma esclusiva e che lo stesso sia regolarmente iscritto al ruolo dei mediatori. Entro il 1° Ottobre di ogni anno, i soggetti di cui sopra, comunicano l'elenco delle case e appartamenti per vacanza gestiti, al Comune e alla Provincia. Qualora intervengano modifiche o si acquisisca dei nuovi, dovrà essere presentato un nuovo modello (A2) Le case e appartamenti per vacanza gestite in forma diretta sono classificate in: prima categoria(4 soli); seconda categoria (3 soli); terza categoria (2 soli). La classificazione riguarda ogni singola casa o appartamento ed è effettuata dal richiedente tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dei requisiti posseduti dall'immobile presentata unitamente alla dichiarazione di inizio attività. Il Comune verifica i contenuti delle dichiarazioni di classificazione almeno una volta entro tre anni dalla presentazione della classificazione e successivamente almeno una volta tre anni dall'ultima verifica.

Ufficio del procedimento

  • Area Sviluppo Economico, Turismo E Sport
  • Servizio Sportello Unico Per Le Attivita' Produttive Ed Economiche
  • U.o. Attivita' Economiche
  • Ufficio Commercio, Somministrazione E Attivita' Ricettive
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

-

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

L’istanza deve essere inviata al SUAP del Comune di Ravenna obbligatoriamente per via telematica, attraverso il portale regionale Accesso Unitario (vedi link in fondo alla pagina)

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Commercio, Artigianato e Pubblici esercizi alla mail commercio@comune.ravenna.it oppure telefonando al numero 0544 482291 nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Documentazione da allegare alla domanda

-

Costi e modalità di pagamento

-

Tempi di conclusione

-

Servizio on-line

Accesso Unitario

Responsabile del procedimento

Renato Miglio – tel. 0544 482402 – mail: rmiglio@comune.ravenna.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Attivita' Economiche

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

-

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Non rientra nella tipologia

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

-

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

-

Tempi medi di conclusione del procedimento

-

Data di aggiornamento

01-12-2023

wpChatIcon