Comunicazione di inizio lavori opere di urbanizzazione

Denominazione procedimento

Comunicazione di inizio lavori opere di urbanizzazione

Descrizione del procedimento

Prima di iniziare lavori di cui al permesso di Costruire per la realizzazione di opere di urbanizzazione destinate ad essere prese in consegna dal Comune, il soggetto attuatore, il direttore lavori e l’impresa esecutrice devono comunicare la data di inizio lavori, con anticipo obbligatorio di almeno 15 giorni.

Le eventuali comunicazioni di proroga del termine di ultimazione dei lavori e del termine per l'inizio dei lavori, per lavori comprendenti opere di urbanizzazione, autorizzati con permesso di costruire, devono essere presentate tramite PEC (NON tramite il portale regionale Accesso Unitario) e inviate all'indirizzo indicato nella modulistica.

Alla comunicazione di proroga dovranno essere allegati i seguenti documenti:
1) asseverazione da parte del progettista abilitato ai sensi dell'art. 19 della L.R. 15/2013;
2) asseverazione da parte del progettista abilitato che attesti che la proroga è compatibile con i termini e gli obblighi previsti dalla convenzione.

Le suddette comunicazioni dovranno essere presentate a nome del titolare del Permesso di Costruire il quale potrà, qualora necessario, delegare un tecnico a presentare detta comunicazione.
In questo caso, oltre ai suddetti documenti, dovrà essere allegata apposita procura/delega alla presentazione, firmata dal titolare del permesso di costruire e dal Tecnico incaricato.

Ufficio del procedimento

  • Area Pianificazione Territoriale
  • Servizio Progettazione E Gestione Urbanistica
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Titolare di un permesso di costruire per opere di urbanizzazione, direttore dei lavori di opere di urbanizzazione.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Per informazioni telefoniche e invio della domanda tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) (NON tramite il portale Regionale Accesso Unitario) si rimanda alla modulistica.

Documentazione da allegare alla domanda

La documentazione da allegare è indicata nel modulo scaricabile dagli allegati.

Costi e modalità di pagamento

-

Tempi di conclusione

-

Servizio on-line

Non rientra nella tipologia

Responsabile del procedimento

rubrica

– Ing. Daniele Capitani – 0544 485612 danielecapitani@comune.ra.it
– Arch. Maurizio Fabbri – 0544 482311 mfabbri@comune.ra.it
– Ing. Francesco Pazzaglia – 0544 482518 francescopazzaglia@comune.ra.it
– Ing. Irene Paviani – 0544 482688 irenepaviani@comune.ra.it
– Arch. Antonia Tassinari – 0544 482320 atassinari@comune.ra.it
– Ing. Chiara Baffè – 0544 482335 chiarabaffe@comune.ra.it
– Arch. Silvia Rossi – 0544 482318 srossi@comune.ra.it
– Arch. Raffaella Bendazzi – 0544 482997 rbendazzi@comune.ra.it
– Ing. Francesca Palmieri – 0544 482001 francescapalmieri@comune.ra.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

Servizio Progettazione E Gestione Urbanistica

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

-

Tipologia di atto

Comunicazione

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

-

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

Servizio Mobilità e Viabilità, Strade, Hera-INRETE.

Tempi medi di conclusione del procedimento

-

Data di aggiornamento

01-12-2023

wpChatIcon