Contributi straordinari per attività culturali, sportive, economiche e sociali

Denominazione procedimento

Contributi straordinari per attività culturali, sportive, economiche e sociali

Descrizione del procedimento

La Giunta Comunale può, in via eccezionale, concedere contributi per attività o iniziative di carattere straordinario e non ricorrente, purchè rientranti nelle aree di intervento dei contributi ordinari 1) I contributi sono concessi dal Comune per le stesse attività dei contributi ordinari e precisamente:
  • attività culturali e scientifiche;
  • attività connesse all'educazione e istruzione;
  • attività di promozione sportiva e ricreativa;
  • attività di valorizzazione del tessuto economico;
  • attività rivolte alla tutela e alla conoscenza dei valori ambientali,
  • attività inerenti lo sviluppo turistico del territorio;
  • attività rivolte alla tutela e alla conoscenza dei valori ambientali;
  • attività rivolte alla tutela della salute e del benessere psicofisico;
  • attività di relazioni internazionali basate sull'affermazione dei principi di collaborazione ed umanitari;
  • attività rivolte alla promozione di politiche di genere e pari opportunità
  • attività rivolte alla valorizzazione della condizione giovanile.
2) non possono essere destinati contributi per un importo superiore a 25.000 Euro, comprese le eventuali concessioni agevolate o gratuite di beni e servizi comunali 3) L'importo complessivo annuale da destinare a contributi straordinari non può essere superiore al 50% del totale stanziato per i contributi ordinari.

Ufficio del procedimento

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Vengono concessi a:

– – Enti pubblici;
– – Enti privati, società, associazioni, enti di promozione, fondazioni, comitati con o senza personalità giuridica;
– – persone fisiche.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Le domande di contributo, indirizzate al Sindaco, sono trasmesse al Servizio di Competenza.

Documentazione da allegare alla domanda

Le domande devono essere corredate da:

– – programma delle attività e/o iniziative;
– – relazione contenente tutte le informazioni utili per una completa valutazione delle attività e/o iniziative;
– – preventivo analitico delle spese e indicazione delle entrate previste e degli eventuali ricavi per coprire i costi;
– – copia dell’atto costitutivo o statuto del soggetto richiedente e qualt’altro necessario per l’identificazione del richiedente
– – una dichiarazione indicante la straordinarietà dell’iniziativa e/o attività con impegno a non richiedere contributi per gli esercizi successivi per la stessa attività od iniziativa
– – eventuali altri atti e documenti ritenuti utili.
La domanda deve contenere la seguente dichiarazioneDichiara inoltre che: il soggetto presentatore dell’istanza e l’attività oggetto della presente richiesta operano nel pieno rispetto dell’art. 2, comma 7, punto 14 dello Statuto del Comune di Ravenna, che recita:“assicurare il rispetto:- della XII Disposizione transitoria e finale della Costituzione della Repubblica Italiana, che al primo comma, stabilisce: “È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista”;- della Convenzione internazionale sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale (New York – 7.03.1966);- dei principi sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea del 12.12.2007 con particolare riferimento art. 21;- nonché delle norme attuative delle suddette disposizioni e convenzioni.”

Costi e modalità di pagamento

Tempi di conclusione

40 gg. dal ricevimento della domanda alla comunicazione all’interessato

Servizio on-line