Contributo libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Denominazione procedimento

CONCESSIONE BENEFICI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO: contributo per i libri di testo per le scuole secondarie di primo e secondo grado

Descrizione del procedimento

Intervento finalizzato all'erogazione di un contributo, previsto dalla legge regionale sul diritto allo studio (L.R. 8 agosto 2001 n. 26), finalizzato a sostenere economicamente gli studenti e le studentesse nell'acquisto di libri di testo e di altri materiali e contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione. La copertura finanziaria è assicurata da fondi regionali. Il Comune, attraverso l’ufficio competente, provvede alla concreta erogazione del beneficio.

Ufficio del procedimento

• Area Infanzia Istruzione E Giovani
  • Servizio Diritto Allo Studio
  • U.o. Diritto Allo Studio
  • Ufficio Di Staff Amministrativo E Collegamento Istituzioni Scolastiche
Via Massimo D'azeglio 2, 48121 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Il beneficio deve essere richiesto dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale o dallo studente se maggiorenne. Lo studente deve essere iscritto alla scuola secondaria di I o di II grado, sia pubblica sia privata, e deve essere residente nel Comune di Ravenna oppure immigrato privo di residenza nel territorio nazionale e domiciliato nel Comune di Ravenna oppure residente in una Regione che applichi il criterio della frequenza e frequentante una scuola sul territorio del Comune di Ravenna. Lo studente deve appartenere ad un nucleo familiare che presenti un valore ISEE in corso di validità, rientrante nelle fasce stabilite dalla Delibera Regionale.

N.B. I minori in affidamento pre adottivo fanno parte del nucleo familiare dell’affidatario mentre il minore in affidamento temporaneo presso famiglia o comunità è considerato ai fini ISEE nucleo familiare a sé stante.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

La domanda deve essere presentata in modalità ON-LINE da PC, tablet o smartphone entro la scadenza del bando utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all’indirizzo https://scuola.er-go.it/. Per le famiglie che non dispongano di idonei strumenti informatici è attiva una postazione assistita, sempre per lo stesso periodo di apertura del bando, presso:

• gli Uffici Decentrati di S.Alberto, Mezzano, Piangipane, Roncalceci, San Pietro in Vincoli, Castiglione e Marina di Ravenna dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 previo appuntamento telefonico;
  • i Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it
  • il Centro Interculturale Casa delle Culture – Piazza Medaglie d’Oro n. 4 – Ravenna dal lunedi al sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedi e giovedi dalle ore 14.00 alle ore 16.00;
  • il Servizio Diritto allo Studio – Via M. D’Azeglio n. 2 – Ravenna dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 13.00 previo appuntamento telefonico.

Ai sensi delle vigenti disposizioni nazionali (Art. 24 comma 4 del D.L n. 76/2020 convertito nella L. 120/2020), l’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA da parte delle famiglie per la presentazione delle istanze potrà essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi).

Le famiglie che necessitano di assistenza telefonica possono rivolgersi ai seguenti numeri telefonici:

• Per informazioni di carattere generale al numero verde della Regione Emilia Romagna 800955157 –  email formaz@regione.emilia-romagna.it.
  • Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 051.0510168 – email dirittostudioscuole@er-go.it.
  • Per ulteriori informazioni, Servizio Diritto allo Studio del Comune di Ravenna, tel 0544.485403 oppure 0544485402.

Documentazione da allegare alla domanda

Solo se richiesta dal bando

Costi e modalità di pagamento

Nessuno. Per ottenere l’ISEE in corso di validità le famiglie interessate devono rivolgersi ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF), i quali provvederanno gratuitamente al rilascio oppure procedere in via telematica sul portale dell’INPS alla pagina https://servizi2.inps.it/servizi/iseeriforma/home.aspx

Tempi di conclusione

210 gg

Servizio on-line

Responsabile del procedimento

Anella Di Polito
adipolito@comune.ra.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Diritto Allo Studio

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Ufficio Di Staff Amministrativo E Collegamento Istituzioni Scolastiche

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Silenzio assenso

Tipologia di atto

Liquidazione

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso al TAR e/o Ricorso straordinario Presidente della Repubblica

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Morelli Massimiliano
massimilianomorelli@comune.ravenna.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

Istituti scolastici scuole secondarie di primo e secondo grado.

Tempi medi di conclusione del procedimento

210 gg

Data di aggiornamento