Manifestazione rumorosa a carattere temporaneo

Manifestazione rumorosa a carattere temporaneo

Descrizione del procedimento

PAGINA IN FASE DI REVISIONE

L’organizzatore della manifestazione, qualora in occasione della stessa sia prevista la diffusione di musica, l’effettuazione di concerti o in generale l’immissione di rumore, dovrà presentare alternativamente a seconda della tipologia, delle caratteristiche tecniche, delle modalità di svolgimento e degli allestimenti installati dello spettacolo: una comunicazione o una domanda di autorizzazione in deroga.

Definizione di manifestazione temporanea (Rif. Art. 33 Norme Tecniche di Attuazione del Piano di Zonizzazione Acustica)

Sono manifestazioni a carattere temporaneo (in seguito denominate “manifestazioni”) ai fini della disciplina relativa all’inquinamento acustico i concerti, gli spettacoli, le feste popolari, le sagre, le manifestazioni di partito, sindacali, di beneficenza, le celebrazioni, i luna park, le manifestazioni sportive e ogni altra manifestazione ad esse assimilabile che comporti l’impiego di sorgenti sonore, amplificate e non, che producono inquinamento acustico, purché si esauriscano in un arco di tempo limitato e/o si svolgano in modo non permanente nello stesso sito.

Per temporaneità di una manifestazione che produce inquinamento acustico si intende, salvo eventuali deroghe motivate un periodo massimo di 24 giorni, anche non consecutivi, nell’arco di un anno e una durata non superiore alle 4 ore/giorno. L'indicazione della durata massima degli eventi riportata nelle tabelle deve anche tener conto delle prove tecniche degli impianti audio.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

• L. R. n. 14 del 26 luglio 2003 “disciplina dell’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande” - art. 12 (esercizio attività accessorie)
  • L.R. n. 15 del 9 maggio 2001 “Disposizioni in materia di inquinamento acustico”
  • D.G.R. n. 1197 del 21.09.2020 “Criteri per la disciplina delle attività rumorose temporanee, in deroga ai limiti acustici normativi”
  • Classificazione acustica e disciplina delle attività rumorose – norme tecniche di attuazione approvata con Delibera di C.C. n. 54 del 28/05/2015 e successivi aggiornamenti.

Ufficio del procedimento

• Area Sviluppo Economico, Turismo E Sport
  • Servizio Sportello Unico Per Le Attivita' Produttive Ed Economiche
  • U.o. Sportello Unico Per Le Attivita' Produttive
  • Ufficio Pubblici Spettacoli E Procedimenti Tulps
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Il modulo e la documentazione allegata vanno presentati vanno presentati allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo suap.comune.ravenna@legalmail.it

La domanda di autorizzazione in deroga (all. 2) deve essere presentata al SUAP almeno 45 giorni prima dell’inizio della manifestazione, mentre la comunicazione (all 1) deve essere presentata al SUAP almeno 30 giorni prima dell’inizio della manifestazione

Note: L’istanza di autorizzazione in deroga (all. 2) viene inviata ad ARPA per parere di competenza. Raccolto il parere viene preparato l’atto autorizzatorio ed inviato all’interessato. Una copia dell’atto viene trasmessa ad ARPAE ed al Comando di Polizia Locale per le attività di controllo

Documentazione da allegare alla domanda

MODULISTICA DISPONIBILE

ALL. 1 COMUNICAZIONE:
Nel caso in cui si rispettino i limiti di orario e di rumore, previsti dalla normativa regionale vigente (DGR n. 1197 del 21.09.2020) e dal vigente Piano di zonizzazione acustica

ALL. 2 DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE IN DEROGA:
Da presentarsi nei casi in cui la manifestazione rumorosa a carattere temporaneo non sia in grado di rispettare i limiti di orario e di rumore dalla normativa regionale vigente (DGR n. 1197 del 21.09.2020) e dal vigente Piano di zonizzazione acustica. La richiesta di deroga presuppone necessariamente la presentazione della documentazione di impatto acustico, redatta da un Tecnico competente in acustica.

Costi e modalità di pagamento

Solo per le autorizzazioni in deroga: marca da bollo di uso corrente per la domanda e marca da bollo di uso corrente da apporre sulla autorizzazione

Costi di istruttoria ARPA https://www.arpae.it/it/documenti/modulistica/a5_i82001er-1.odt

Tempi di conclusione