Ordinanza per variazione circolazione ai sensi del Codice della Strada

Denominazione procedimento

Ordinanza per variazione circolazione ai sensi del Codice della Strada

Descrizione del procedimento

In caso di impianti produttivi di beni e servizi, il modulo e la documentazione possono essere presentati anche allo Sportello Unico per le Attività Produttive sito in Piazzale Farini, 21 - 4^ piano (tel. 0544/482699 - 0544/482427), che provvederà a trasmetterli agli uffici competenti.
Gli artt. 5, 6 e 7 del Codice della Strada stabiliscono che qualsiasi provvedimento di regolamentazione e/o modifica, temporanea o definitiva, della circolazione debba essere preventivamente istituito mediante l’emissione di apposita ordinanza. La competenza per l’emanazione delle ordinanze è, di norma, dell’ente proprietario della strada, all’interno dei centri abitati la competenza é del Sindaco previo nulla osta dell’ente proprietario della strada. La richiesta per l’emissione di ordinanza deve essere presentata con congruo anticipo in relazione alla complessità del provvedimento che deve essere attuato (di norma non meno di 7 gg. lavorativi per i provvedimenti più semplici). In casi particolari debitamente motivati, possono essere accolte con carattere di urgenza anche le richieste presentate con tempistiche più ravvicinate (almeno 3-5 gg. lavorativi prima della data di inizio del provvedimento) qualora sussistano le condizioni tecniche per il rilascio del provvedimento. In questo caso vengono applicate tariffe maggiorate relativamente ai diritti amministrativi (si veda nota relativa i costi). Si precisa, comunque, che in tutti i casi l’emissione dell’ordinanza è subordinata a valutazioni di carattere tecnico-giuridiche finalizzate a verificare la fattibilità e la legittimità dell’atto. Nel caso queste condizioni non potessero essere garantite gli uffici preposti potranno negare il rilascio dell’ordinanza. Nel caso in cui l'Ordinanza preveda l’istituzione di divieti di sosta e/o fermata, la stessa dovrò essere esposta, con la relativa segnaletica conforme al codice della strada, almeno 48 ore prima dell'evento. Il Servizio Mobilità e Viabilità provvederà a trasmettere copia delle Ordinanze, in relazione alla tipologia di intervento ed agli effetti sulla circolazione che si determineranno, agli enti e servizi interessati. Successivamente all’emanazione dell’atto le ordinanze vengono esposte all'Albo Pretorio del Comune di Ravenna per un periodo di 15 giorni.

Ufficio del procedimento

• Area Infrastrutture Civili
  • Servizio Mobilita' E Viabilita'
  • U.o.viabilita'
Viale Enrico Berlinguer 58, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Chiunque abbia in programma l’organizzazione di una manifestazione o l’esecuzione di lavori che comportino la variazione della circolazione (lavori su strada, competizioni sportive su strada, sagra paesana, ecc.).

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Domanda con marca da bollo indirizzata al Sindaco da presentare al Servizio Mobilità e Viabilità specificando il motivo per il quale viene richiesta l’ordinanza di variazione della circolazione ed i provvedimenti richiesti. La domanda dovrà contenere i seguenti elementi esenziali:- per quali esigenze viene richiesto il provvedimento ed eventuali riferimenti ad autorizzazioni rilasciate dal Comune di Ravenna;- luogo/i in cui si richiede l’adozione dei provvedimenti di variazione della circolazione (indicazione della via/e, civico/i o tratti interessati);- data di inizio e data di fine, anche presunta, dei provvedimenti richiesti;- entità dell’occupazione del suolo stradale (spazio occupato e spazio mantenuto libero per la circolazione) ed eventualmente provvedimenti circolatori richiesti (es. divieto di sosta, restringimento carreggiata, senso unico alternato, chiusura strada o marciapiede o percorso ciclabile, ecc.);- recapiti di un referente (numero di telefono e indirizzo di e-mail);- altri eventuali elementi utili (es. planimetria, relazione tecnica, fotografie, autorizzazioni rilasciate da altri enti, ecc.).

Documentazione da allegare alla domanda

Planimetria con l’indicazione delle aree e dei tratti di strada interessati; in caso di scavi o lavori sulla sede stradale occorre allegare copia dell’autorizzazione allo scavo, in corso di validità, rilasciata del Servizio Strade.

Costi e modalità di pagamento

Marca da bollo corrente da applicare alla domanda, marca da bollo corrente da apporre sull’ordinanza, Euro 30,00 per diritti amministrativi; in caso di ordinanza urgente (con meno di 5 giorni lavorativi dalla data di richiesta alla data di inizio lavori) i diritti amministrativi ammontano a Euro 60,00.

Tempi di conclusione

Servizio on-line

Non rientra nella tipologia

Responsabile del procedimento