Parere della Commissione per la Qualità Architettonica e del Paesaggio (CQAP)

Denominazione procedimento

Parere della Commissione per la Qualità Architettonica e del Paesaggio (CQAP)

Descrizione del procedimento

Il parere della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio può essere acquisito separatamente dal procedimento edilizio solo quando ricorrono le seguenti circostanze:
  • Con riferimento a opere ancora da realizzare, come parere preventivo alla presentazione della pratica edilizia, nei casi previsti dall’art. IX.2 del RUE;
  • Con riferimento a opere già realizzate, come parere propedeutico alla presentazione di autonoma “Comunicazione di prescrizione opere edilizie minori” ai sensi dell’art. XII.1.4 del RUE, nei casi precisati nella parte prima del “Vademecum” – aggiornamento 2018 – pubblicato sul sito dello Sportello Unico per l’Edilizia con nota del Dirigente PG 82763/2018.

Si precisa:
- che le componenti urbanistiche interessate sono:
edificio e/o complesso di valore storico / architettonico (art. IV.1.7 RUE)
edificio e/o complesso di valore testimoniale (art. IV.1.9 RUE)
edificio e/o complesso di valore architettonico e monumentale (CSM, art. VIII.2.4 RUE)
edificio e/o complesso di valore storico artistico e/o architettonico (CSA, art. VIII.2.4 RUE)
- che il parere della CQAP deve essere autonomamente acquisito solo nel caso in cui il procedimento di regolarizzazione dello stato di fatto si esaurisca nella presentazione della “Comunicazione prescrizione opere edilizie minori”, perché se ci fosse la contestuale necessità di sanare anche altre opere/difformità ricorrendo a CILA, SCIA e/o Permessi di Costruire a sanatoria, deve essere gestito un procedimento unico ai sensi della L.R. 15/2013, con acquisizione del necessario parere estetico della CQAP sulla totalità delle opere/difformità rilevate nello stato di fatto del fabbricato.

Ufficio del procedimento

  • Area Pianificazione Territoriale
  • Servizio Sportello Unico Per L'edilizia
  • Segreteria Cqap
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

proprietario o avente titolo

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

presentazione della domanda tramite PEC sue.comune.ravenna@legalmail.it
per informazioni tel. 0544.482341

Documentazione da allegare alla domanda

  • relazione tecnico descrittiva dell’intervento
    – Per gli interventi in area di vincolo: dettagliata relazione relativa all’inserimento dell’intervento progettato nel contesto paesistico ambientale, con riferimento ai vicoli presenti (o relazione semplificata redatta in base allo schema del DPCM 12.12.2005 o Relazione paesaggistica semplificata di cui all’Allegato D al DPR 31/2017; a scelta del progettista, per redigere la relazione paesaggistica semplificata può essere usato il modulo comunale: “Relazione paesaggistica semplificata”)
    – Per gli interventi in immobili vincolati: dettagliata relazione relativa all’intervento, con cenni storici del fabbricato, in relazione alla tipologia di vincolo, eventuali catasti storici e foto d’epoca, oltre alla descrizione di materiali e cromatismi previsti per la realizzazione dell’intervento stesso
  • Elaborati grafici completi delle opportune indicazioni di materiali e cromatismi utilizzati:
    – Planimetria dell’intera area di intervento (scala 1:200 o 1:500 in relazione alla sua dimensione), completa di eventuale rilievo dendrologico;
    – Sezioni dell’intera area (scala 1:200 o 1: 500 o altre in relazione alla sua dimensione);
    – Piante quotate (scala 1: 100) degli interventi relative allo stato legittimo, rilevato, comparato;
    – Sezioni quotate (in numero e nei punti significativi – scala 1:100) degli interventi relative allo stato legittimo, rilevato, comparato;
    – Prospetti quotati degli interventi (scala 1.100) relativi allo stato legittimo, rilevato, comparato;
    – Eventuale progetto del verde e/o dell’inserimento paesaggistico dell’intervento;
    – Eventuale fotoinserimento o rendering del progetto (sempre necessario in caso di nuove realizzazioni o ampliamenti)
  • Documentazione storica relativa al singolo edificio o manufatto o con minor dettaglio all’intorno (per interventi su edifici e manufatti esistenti)
  • stralcio cartografia vigente: PSC – RUE (ed eventualmente POC)
  • estratto di mappa in scala 1:2000 con indicazione del fabbricato in oggetto
  • dettagliata documentazione fotografica del contesto edilizio e paesistico di riferimento, con indicazione dei punti di vista
  • fotocopia di documento di identità del richiedente (in caso di più richiedenti: Modulo autocertificazione titolo e copia documento di identità per ogni soggetto, oppure copia del titolo)
  • procura al tecnico per la presentazione della pratica in formato digitale (Modulo procura)
  • Ricevuta di versamento dei diritti di segreteria
  • Dichiarazione assolvimento imposta di bollo, se dovuta (Modulo dichiarazione assolvimento imposta di bollo)

 

Costi e modalità di pagamento

Imposta di bollo di valore corrente per la richiesta e per l’emissione del provvedimento.
Diritti di segreteria euro 70,00, da pagare esclusivamente tramite il servizio on line PagoPA.
MODALITÁ DI PAGAMENTO
Accedere al portale telematico https://portale-ravenna.entranext.it:

  • nella sezione “Pagamenti” selezionare “Nuovo pagamento Spontaneo”, “Servizio Edilizia”;
  • cliccando a fianco del Sottoservizio, si aprirà la tendina per avere la possibilità di scegliere il procedimento che interessa (PARERE PREVENTIVO CQAP);
    nella “Voce di costo” scegliere “”;
  • l’importo dei diritti di segreteria è già predisposto, occorre inserire nella causale l’intestatario dell’intervento e l’indirizzo dell’immobile, e generare l’”Avviso di pagamento”.
  • Successivamente si potrà procedere a pagare on line, alla funzione “Pagamento da codice avviso”, scegliendo tra i canali di pagamento disponibili (per esempio carta di credito, o app per cellulari aderenti a PagoPA , ad esempio Satispay)

Oppure si potrà stampare l’Avviso di Pagamento e pagare recandosi fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA (ad esempio presso tabaccherie o supermercati aderenti al circuito Sisal / Lottomatica / Banca 5, o presso gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati, oppure presso gli sportelli fisici di Poste Italiane).

Tempi di conclusione

45 giorni

Servizio on-line

Portale telematico pagamenti edilizia e urbanistica

Responsabile del procedimento

Arch. Elisa Bassi tel. 0544.482588
elisabassi@comune.ra.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

Segreteria Cqap

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Segreteria Cqap

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non si forma il silenzio assenso

Tipologia di atto

Parere

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Capo Area Pianificazione Territoriale
tel. 0544.482821
vnatali@comune.ra.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

-

Tempi medi di conclusione del procedimento

23 gg

Data di aggiornamento

29-06-2022

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