PAS

Denominazione procedimento

PAS (Procedura Abilitativa Semplificata) ai sensi art. 6 D.lgs. 28/2011

Descrizione del procedimento

La PAS (Procedura Abilitativa Semplificata) è il procedimento disciplinato dall’art. 6 del D.Lgs. 28/2011, finalizzato alla realizzazione ed esercizio degli impianti a fonti rinnovabili indicati nei paragrafi 11 e 12 delle “Linee Guida per l’autorizzazione di impianti a fonti rinnovabili” del 10/9/2010 (indicati in dettaglio nel modulo). Il proprietario dell’immobile, o chi abbia la disponibilità sugli immobili interessati dall’impianto e dalle opere connesse, presenta al Comune, almeno trenta giorni prima dell’effettivo inizio dei lavori, una dichiarazione accompagnata da una dettagliata relazione a firma di un progettista abilitato e degli opportuni elaborati progettuali, che attesti la compatibilità del progetto con gli strumenti urbanistici approvati e i regolamenti edilizi vigenti e la non contrarietà agli strumenti urbanistici adottati, nonché il rispetto delle norme di sicurezza e di quelle igienico sanitarie. Alla dichiarazione sono allegati gli elaborati tecnici per la connessione redatti dal gestore della rete. Nel caso in cui siano richiesti atti di assenso nelle materie di cui al comma 4 dell’articolo 20 della legge 241/90, e tali atti non siano allegati alla dichiarazione, devono essere allegati gli elaborati tecnici richiesti dalle norme di settore ai fini della acquisizione da parte del Comune. In caso di esito negativo del procedimento di controllo verrà emessa diffida a eseguire le opere dal Dirigente del servizio Sportello Unico Edilizia.

Ufficio del procedimento

  • Area Pianificazione Territoriale
  • Servizio Sportello Unico Per L'edilizia
  • Ufficio Nuove Tecnologie Applicate Ed Impianti
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

proprietario o avente titolo

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

presentazione della domanda tramite PEC sue.comune.ravenna@legalmail.it
per informazioni tel. 0544.482520

Documentazione da allegare alla domanda

  • Dichiarazione del progettista abilitato che attesti la compatibilità del progetto con gli strumenti urbanistici approvati e i regolamenti edilizi vigenti e la non contrarietà agli strumenti urbanistici adottati, nonché il rispetto delle norme di sicurezza e di quelle igienico sanitarie;
  • relazione tecnica;
  • elaborati grafici;
  • stralcio RUE con indicazione dell’area di intervento;
  • documentazione fotografica;
  • documentazione catastale;
  • progetto impianti ai sensi del DM 37/2008, se dovuti;
  • elaborati tecnici per la connessione redatti dal gestore della rete;
  • dichiarazione asseverata del progettista che i lavori edilizi non rientrano fra quelli da denunciare ai sensi del DPR 380/01 capo IV parte II, redatta su modulo Modulo MUR A1/D1, o deposito pratica sismica o, autorizzazione sismica
  • quietanza di pagamento Pagopa, per il versamento dei diritti di segreteria

Costi e modalità di pagamento

  •  € 100,00 di Diritti di Segreteria;

Il pagamento dei diritti sarà possibile esclusivamente tramite l’accesso al portale telematico https://portale-ravenna.entranext.it (da digitare sulla barra degli indirizzi), utilizzando PagoPA.
Nella sezione “Pagamenti”, selezionare “Nuovo pagamento Spontaneo”; “SERVIZIO EDILIZIA” cliccando a fianco del Sottoservizio, si aprirà la tendina per avere la possibilità di scegliere il procedimento che interessa (ALTRI PROCEDIMENTI) e nella tendina della “Voce di costo” selezionare “PAS”.
L’importo dei diritti di segreteria è già predisposto e occorre inserire nella causale l’intestatario dell’intervento e l’indirizzo dell’immobile.
Successivamente si potrà procedere a pagare on line scegliendo tra i canali di pagamento disponibili per esempio carta di credito.
Oppure se si decide di pagare in un secondo tempo, stampare l’Avviso di Pagamento e pagare poi collegandosi al portale telematico pagamenti alla funzione “Pagamento da codice avviso”. In alternativa ci si può recare fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA; un elenco non esaustivo è:

  • presso le tabaccherie o esercenti (es. supermercati) aderenti al circuito Sisal / Lottomatica / Banca 5;
  • presso gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati ; – presso gli sportelli fisici di Poste Italiane;
  • app per cellulari / smartphone aderenti a PagoPA (es. Satispay)

Infine il soggetto operante, invierà con l’attuale modalità informatica (PEC), come file allegato alla pratica telematica, la ricevuta o quant’altro che attesti l’avvenuto pagamento.

Tempi di conclusione

-

Servizio on-line

Portale telematico pagamenti edilizia e progettazione e gestione urbanistica

Allegati

Responsabile del procedimento

geom. Andrea Pezzi
tel. 0544.48482520
apezzi@comune.ra.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

Ufficio Nuove Tecnologie Applicate Ed Impianti

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Servizio Sportello Unico Per L'edilizia

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Comunicazione

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Capo Area Pianificazione Territoriale
tel. 0544.482821
vnatali@comune.ra.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

ARPAE,
AUSL,
Vigili del Fuoco

Tempi medi di conclusione del procedimento

-

Data di aggiornamento

05-05-2022

wpChatIcon