PEEP – Sostituzione della convenzione relativa alle aree PEEP cedute in proprietà

Denominazione procedimento

PEEP – sostituzione della convenzione relativa alle aree PEEP cedute in proprietà

Descrizione del procedimento

I vincoli relativi agli alloggi realizzati su aree P.E.E.P. cedute in proprietà mediante convenzione stipulata prima del 17/02/1992, possono essere eliminati mediante la sostituzione della convenzione e  il pagamento di un corrispettivo del terreno pari alla differenza  fra il valore  attuale dell’area e l’importo pagato per la cessione del terreno, aggiornato con l’indice ISTAT di aumento del costo della vita.
I vincoli relativi agli alloggi realizzati su aree P.E.E.P. cedute in proprietà mediante convenzione stipulata dopo il 17/02/1992, possono essere anticipatamente rimossi con versamento al Comune di un corrispettivo applicando coefficienti di riduzione sul corrispettivo del terreno.
Sia la sostituzione della convenzione e/o la  rimozione dai vincoli, possono essere effettuate dai singoli proprietari per la propria quota millesimale e non necessitano di maggioranza condominiale.
Le richieste dovranno essere confermate al ricevimento della comunicazione comunale di determinazione dell’importo del corrispettivo e saranno da perfezionare con atto notarile a carico del richiedente.

Ufficio del procedimento

• Area Pianificazione Territoriale
  • Servizio Progettazione E Gestione Urbanistica
  • U.o. Gestione E Monitoraggio Della Pianificazione Pregressa - Gestione Dell'edilizia Residenziale Pubblica E Sociale
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Proprietario dell’immobile o Suo delegato. La delega deve essere corredata di documento di riconoscimento del proprietario.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

La domanda redatta su apposito modulo e suoi allegati se necessari, dovrà essere inviata all’indirizzo PEC: gestioneurbanistica.comune.ravenna@legalmail.it, qualora il richiedente (diretto interessato o soggetto delegato) sia un professionista iscritto ad albo/collegio professionale (notai, architetti, ingegneri, geometri, ecc.) o una persona giuridica (società o altri soggetti) iscritta alla CCIAA;

E’ invece consentita la presentazione in modalità cartacea della richiesta e dei relativi allegati, esclusivamente qualora il richiedente (diretto interessato o soggetto delegato) sia una persona fisica non iscritta ad albi/collegi professionali o una persona giuridica senza obbligo di iscrizione alla CCIAA o, più in generale, un soggetto senza obbligo di essere dotato di casella PEC, presso l’Ufficio dell’Operatore sopra indicato, sito in Viale Berlinguer 30, secondo piano, corridoio B, previo appuntamento.

Documentazione da allegare alla domanda

Copia atto d’acquisto.

Costi e modalità di pagamento

Per la domanda sono dovuti i diritti di segreteria (30,00 euro) e una marca da bollo da 16,00 euro per la richiesta.
I diritti di segreteria possono essere versati nei seguenti modi

• Con il “Pagamento spontaneo” sul sito:
scegliendo tra i canali di pagamento online disponibili:

1) pagamento immediato online (funzione “carrello”)
2) stampando l’Avviso di Pagamento (funzione “pago dopo”) e recandosi fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA:
– presso le tabaccherie o esercenti aderenti al circuito Sisal/Lottomatica;
– presso gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati;
– presso gli sportelli fisici di Poste Italiane;
– con applicazione per cellulari/smartphone aderenti a PagoPA (es. Satispay);

• Con il “Pagamento da codice avviso” (avviso rilasciato dall’amministrazione) attraverso il link: https://portale-ravenna.entranext.it/pagamenti/pagamento-da-codice-avviso
Solo ed esclusivamente per i soggetti in quanto persone fisiche non iscritte ad albi/collegi professionali, tali diritti possono essere pagati attraverso l’emissione dell’avviso di pagamento che sarà rilasciato dall’Ufficio Ritiro del SUE pagabili sul posto con il Bancomat o recandosi fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA.

Tempi di conclusione

Comunicazione importo del corrispettivo da versare entro 90 gg.
Perfezionamento atto di cessione 120 gg dalla conferma.

Servizio on-line

Non rientra nella tipologia

Responsabile del procedimento

Rubrica