Pesca o banco di beneficenza

Denominazione procedimento

Pesca o banco di beneficenza

Descrizione del procedimento

PAGINA IN FASE DI REVISIONE Per pesche o banchi di beneficenza s'intendono le manifestazioni di sorte effettuate con vendita di biglietti una parte dei quali e' abbinata ai premi in palio. Le pesche o i banchi di beneficenza sono consentiti se la vendita dei biglietti e' limitata al territorio del comune ove si effettua la manifestazione e il ricavato di essa non eccede la somma di € 51.645,69. Il promotore deve configurarsi quale ente morale, associazione e/o comitato senza fine di lucro, avente scopo assistenziale, culturale, ricreativo e sportivo disciplinato dagli articoli 14 e seguenti del codice civile, e dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all'art. 10 del D.Lgs. 4.12.1997, n. 460, se dette manifestazioni sono necessarie per far fronte alle esigenze finanziarie degli enti stessi. Sono altresì consentite, senza l’obbligo di alcuna comunicazione, le pesche organizzate dai partiti o movimenti politici di cui alla L.2.1.1997, n. 2, purché svolte nell'ambito di manifestazioni locali organizzate dagli stessi. In caso di svolgimento al di fuori delle suddette manifestazioni locali dovrà essere presentata la comunicazione in argomento. NOTA BENE: E' vietata la vendita dei biglietti e delle cartelle a mezzo di ruote della fortuna o con altri sistemi analoghi. I premi delle manifestazioni consistono solo in servizi e in beni mobili, esclusi il denaro, i titoli pubblici e privati, i valori bancari, le carte di credito ed i metalli preziosi in verghe.

Ufficio del procedimento

• Area Sviluppo Economico, Turismo E Sport
  • Servizio Sportello Unico Per Le Attivita' Produttive Ed Economiche
  • U.o. Sportello Unico Per Le Attivita' Produttive
  • Ufficio Sportello Unico - Servizi Tecnici
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

I rappresentanti legali degli enti organizzatori delle manifestazioni devono darne comunicazione, almeno trenta giorni prima, all’Ufficio dei Monopoli per l’Emilia Romgna – sede distaccata di Ravenna, via Rondinelli n.6, fax: 06 – 96667110 – Pec. monopolibologna@pec.aams.it , tramite il modulo Nulla osta Monopòlio (pdf – 120,79 kB), nonché al Prefetto competente e al Sindaco del comune in cui è effettuata l’estrazione, tramite modulistica predisposta dal Servizio SUAP del comune.

Il regolamento nel quale sono indicati la quantità e la natura dei premi, la quantità ed il prezzo dei biglietti da vendere, il luogo in cui vengono esposti i premi, il luogo ed il tempo fissati per l’estrazione e la consegna dei premi ai vincitori; elenco dei premi da assegnare; dichiarazione sostitutiva di certificazione condanne penali; autocertificazione antimafia; copia completa del proprio documento di riconoscimento, in corso di validità. I documenti in possesso di questa Amministrazione o di altre Amministrazioni Pubbliche verranno acquisiti d’ufficio.

L’istanza può essere inviata al SUAP del Comune di Ravenna per via telematica, attraverso il portale regionale Accesso Unitario (vedi link in fondo alla pagina) oppure all’indirizzo PEC suap.comune.ravenna@legalmail.it

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Tecnici dello Sportello Unico per le Attività Produttive alla mail suap@comune.ravenna.it oppure telefonando al numero 0544 482668 nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Documentazione da allegare alla domanda

Costi e modalità di pagamento