Proposta di denominazione riguardante la toponomastica comunale

Denominazione procedimento

Proposta di denominazione riguardante la toponomastica comunale

Descrizione del procedimento

Normativa di riferimento: L. 1188/1927; D.P.R 223/1989; Regolamento della toponomastica comunale del Comune di Ravenna.

Le proposte di denominazione toponomastica devono essere presentate all'ufficio toponomastica e protocollate.

Tali proposte di denominazione toponomastica devono essere debitamente motivate e corredate da biografie in caso di persone oppure informazioni storico-culturali per altri toponimi. Per facilitare la presentazione delle proposte, l'Amministrazione comunale ha predisposto un apposito modulo.
Le denominazioni proposte devono essere conformi alla storia toponomastica di Ravenna e del suo territorio con particolare attenzione alla circostanza e rispettare, in primo luogo, l'identità culturale, sociale e civile della comunità locale.
I toponimi riguardanti persone, episodi, luoghi o altro devono inoltre essere congrui alla funzione toponomastica per cui sono stati scelti e non rispondere, perciò, a pure logiche onorifiche; qualora siano legati alla realtà territoriale o abbiano rilevanza nazionale e internazionale, devono essere scelti in funzione dei legami con l'identità e gli interessi della comunità ravennate.

Tutte le proposte di denominazione devono essere vagliate dalla Commissione Toponomastica prima dell’approvazione definitiva da parte della Giunta comunale e successivamente della Prefettura.

Ufficio del procedimento

• Area Servizi Alla Cittadinanza E Alla Persona
  • Servizio Sportello Per I Cittadini E Servizi Delegati Dallo Stato
  • U.o. Sportello Polifunzionale
  • Ufficio Di Staff
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Le proposte possono pervenire da organi istituzionali, singoli componenti degli stessi, associazioni e singoli cittadini.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Domanda in carta semplice, utilizzando il modulo preposto, da inviare all’Ufficio Toponomastica del Comune di Ravenna tel. 0544/48551/482003/482005 mail toponomastica@comune.ravenna.it PEC demografici.comune.ravenna@legalmail.it

Documentazione da allegare alla domanda

Eventuali biografie e motivazioni storiche

Costi e modalità di pagamento

Non ci sono costi per il cittadino

Tempi di conclusione

90 gg

Servizio on-line

Non rientra nella tipologia

Responsabile del procedimento

Marcello Vagnini tel.0544/485510 marcellovagnini@comune.ravenna.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Sportello Polifunzionale

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Ufficio Delibere E Pubblicazione Atti

Responsabile adozione del provvedimento finale

Paolo Neri tel.0544/482899 pneri@comune.ravenna.it

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Delibera di Giunta Comunale

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso al titolare del potere sostitutivo e/o Difensore Civico

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Stefano Savini tel. 0544/482374 stefanosavini@comune.ravenna.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

Prefettura di Ravenna e Deputazione di Storia Patria per le province di Romagna.

Tempi medi di conclusione del procedimento

90 gg

Data di aggiornamento