Pubblicazione domande di cambio nome/cognome

Denominazione procedimento

Pubblicazione domande di cambio nome/cognome

Descrizione del procedimento

Chiunque voglia cambiare il cognome o aggiungere al proprio un altro cognome deve farne richiesta alla Prefettura competente per la Provincia di residenza.In caso di accoglimento della domanda, il Prefetto emette un decreto con il quale il cittadino richiedente viene autorizzato a far affiggere un avviso contenente la sintesi della domanda presso l'Albo pretorio del comune di residenza (e del comune di nascita, se sono diversi).La pubblicazione ha la durata di 30 giorni. Riferimenti normativi: D.P.R. 3 novembre 2000 n. 396 “Regolamento per la revisione e semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, a norma dell’art. 2, c. 12, L. 127/1997”, artt. 84 - 94 D.P.R. 13 marzo 2012 n. 54 "Regolamento recante modifica delle disposizioni in materia di Stato Civile relativamente alla disciplina del nome e del cognome"

Ufficio del procedimento

• Area Servizi Alla Cittadinanza E Alla Persona
  • Servizio Sportello Per I Cittadini E Servizi Delegati Dallo Stato
  • Ufficio Archivio E Protocollo
Piazza Del Popolo 1, 48121 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Il soggetto che presenta richiesta di pubblicazione deve essere nato nel Comune di Ravenna o avere residenza nel Comune di Ravenna. Nel caso di minori, la richiesta deve essere presentata da un genitore o tutore.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

La documentazione può essere presentata:

– All’ufficio Archivio Generale – Albo Pretorio, piazza del Popolo 1 (dal lunedì al venerdì: 9-12.30)

– All’indirizzo di posta elettronica certificata in formato pdf comune.ravenna@legalmail.it

Per tutto il tempo di permanenza presso i locali è obbligatorio indossare la mascherina e che è vietato l’accesso a chi presenta sintomi quali febbre (maggiore di 37,5), tosse, raffreddore e a coloro i quali sono oggetto di provvedimenti di quarantena o risultati positivi al virus.

Documentazione da allegare alla domanda

– Richiesta di pubblicazione in duplice copia

– Copia fotostatica del documento di identità del richiedente

– Copia fotostatica del decreto con il quale la Prefettura autorizza la pubblicazione della domanda

– Delega (ove necessario).

Costi e modalità di pagamento

Tempi di conclusione

La pubblicazione ha la durata di 30 giorni consecutivi. Al termine del periodo di pubblicazione, il documento, provvisto di certificazione di pubblicazione, deve essere ritirato a cura del richiedente (o di delegato munito di formale delega), presso l’ufficio Archivio Generale – Albo Pretorio, piazza del Popolo 1 (dal lunedì al venerdì: 9-12.30)

Servizio on-line