Richiedere l’esatta indicazione del nome

Denominazione procedimento

Richiedere l’esatta indicazione del nome

Descrizione del procedimento

Chi ha avuto attribuito alla nascita, prima della data di entrata in vigore del vigente regolamento di Stato Civile ( 30/03/2001), un nome composto da più elementi, anche se separati tra loro, può dichiarare per iscritto all'ufficiale dello stato civile del luogo di nascita l'esatta indicazione con cui, in conformità alla volontà del dichiarante o, all'uso fattone, devono essere riportati gli elementi del proprio nome negli estratti per riassunto e nei certificati rilasciati dagli uffici dello stato civile e di anagrafe. La richiesta può essere resa anche da chi ha discordanza fra quanto risulta dall’atto di nascita e quanto riportato in altri documenti amministrativi in merito all’indicazione del nome ( ad esempio Maria Rita sull’atto di nascita, Rita in altri documenti). Casi frequenti di tale natura si riscontrano nel controllo incrociato con i dati riportati dal codice fiscale, controllo necessario per l’emissione della Carta di identità Elettronica. L’Ufficiale dello Stato Civile che riceve la dichiarazione procede alla sua annotazione nell’atto di nascita e alle comunicazioni anagrafiche che ne conseguono.

Ufficio del procedimento

• Area Servizi Alla Cittadinanza E Alla Persona
  • Servizio Sportello Per I Cittadini E Servizi Delegati Dallo Stato
  • U.o. Sportello Polifunzionale
  • Ufficio Di Stato Civile
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Cittadino maggiorenne nato a Ravenna

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Presentazione di una dichiarazione firmata e non autenticata, accompagnata da fotocopia di documento di identità, indirizzata all’Ufficio di Stato Civile , Viale Enrico Berlinguer, 30- 48124 Ravenna

L’istanza e la copia fotostatica del documento di identità possono essere inviate per via mail scrivendo a statocivile@comune.ravenna.it  oppure via PEC: demografici.comune.ravenna@legalmail.it

Per informazione telefonare all’Ufficio di Stato Civile dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00, il sabato dalle 11.00 alle 12.30.

Documentazione da allegare alla domanda

– fotocopia di documento di identità in corso di validità

Costi e modalità di pagamento

Non ci sono costi a carico del cittadino