Denominazione procedimento
Richiesta agevolazioni tariffarie per le scuole dell’infanzia comunali
Descrizione del procedimento
Per la determinazione della retta mensile agevolata, il servizio acquisisce mensilmente ed in maniera automatica dalla banca dati INPS, il valore ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni in corso di validità di tutti gli iscritti alle scuole dell’infanzia comunali, di conseguenza applica la relativa retta secondo il vigente sistema tariffario.
Mensilmente, prima di ciascuna fatturazione, il Comune importa dalla banca dati INPS il valore ISEE che risulta valido l’ultimo giorno del mese della mensilità da fatturare e di conseguenza applica la relativa retta.
Qualora, l’ultimo giorno relativo al mese della mensilità da fatturare nella banca dati INPS non sia presente nessuna attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni in corso di validità, sarà applicata la retta intera.
All’inizio di ogni anno scolastico, per ottenere la retta agevolata, le famiglie devono possedere una attestazione ISEE in corso di validità, dal momento del rilascio al 31/12 dell'anno. È stabilito che anche decorso tale termine, si continui a fare riferimento fino alla fine dell’anno scolastico, all’ultima ISEE presente nella banca dati dell’INPS in quanto trattasi di prestazioni continuative.
In caso di presenza di un'attestazione ISEE CORRENTE nella banca dati INPS, la retta verrà adeguata in occasione dello scarico mensile automatico che precede ciascuna fatturazione. Scaduti 6 mesi di validità dell’ISEE CORRENTE (oppure raggiunto il 31/12 dell'anno), verrà riacquisito il valore dell’ISEE ordinario per la determinazione della retta.
In ogni caso la definizione delle rette è legata allo scarico automatico dalla banca dati INPS e non verrà data applicazione retroattiva rispetto alla data di rilascio dell’ISEE.
Le famiglie che hanno in essere un mutuo prima casa, fino all'a.s.2023/2024, potevano autocertificarlo al fine dell'ottenimento dell’abbattimento del 10% del valore ISEE minorenni. Tale agevolazione è stata superata a valere dall'a.s. 2024/25 come da Delibera di G.C. 448 del 10/10/2023.
Le famiglie con fratelli appartenenti ad un diverso nucleo anagrafico, possono autocertificare tale condizione al fine dell’applicazione dello sconto del 10% sulla retta relativa al servizio fruito. La retta verrà adeguata a partire dallo stesso mese di presentazione delle autocertificazioni.
Ufficio del procedimento
- Area Infanzia Istruzione E Giovani
- Servizio Nidi E Scuole Dell'infanzia
- Ufficio Gestione Servizi 0 - 6 E Iscrizioni
Indirizzo
Via Massimo D'azeglio 2, 48121 - Ravenna (RA)
Requisiti del soggetto che presenta la domanda
Essere genitori/tutori dei bambini frequentanti le scuole dell’infanzia comunali
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
Le autocertificazioni per fratelli appartenenti ad altro nucleo possono essere trasmesse via e-mail all’indirizzo ufficioiscrizioni@comune.ra.it o via fax al n. 0544/546090 unitamente alla fotocopia, non autenticata, di un documento di identità del richiedente.
Per informazioni e-mail ufficioiscrizioni@comune.ra.it
Tel. 0544/482394 – 482232
Documentazione da allegare alla domanda
L’interessato può allegare la documentazione che ritiene utile a supporto della richiesta.
Costi e modalità di pagamento
nessun costo di procedimento
Tempi di conclusione
30 giorni dallo scarico automatico delle Isee o dalla richiesta di applicazione dello sconto, effettuato per ogni mensilità da fatturare
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia