Vidimazione registro dei volontari per gli ETS (enti del terzo settore)

Denominazione procedimento

Vidimazione dei registri delle associazione di volontariato

Descrizione del procedimento

Gli Enti del Terzo Settore che si avvalgono di volontari non occasionali hanno l’obbligo di iscriverli in un apposito registro. Il registro, prima dell’utilizzo, deve essere vidimato mediante: numerazione progressiva e bollatura a mezzo timbro (ogni pagina) da parte dei soggetti abilitati quali notaio, segretario comunale o da altro pubblico ufficiale autorizzato. Nell’ultima pagina del registro l’autorità che ha provveduto alla vidimazione appone una dichiarazione contenete: numero fogli che lo compongono, data e firma. La consegna avviene a mezzo di deposito del registro da parte del soggetto interessato previa compilazione di apposita istanza e lo ritirerà al termine delle operazioni di vidimazione, previo appuntamento. IN ALTERNATIVA alle forme di tenuta di cui al punto precedente gli enti del terzo settore possono avvalersi di registri tenuti con sistemi elettronici e/o telematici qualora gli stessi assicurino l'inalterabilita' delle scritture e la data in cui le stesse sono apposte, anche con le modalita' di cui all'art. 2215-bis, commi 2, 3 e 4 del codice civile. D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i; nota del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n° 7180 del 28 maggio 2021; Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 6 ottobre 2021.

Ufficio del procedimento

  • Coordinamento Attivita' Amministrativa Segretario Generale
  • U.o. Affari Generali Ed Ufficio Di Presidenza
  • Ufficio Affari Amministrativi
Indirizzo
Piazza Del Popolo 1, 48121 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Enti del terzo settore iscritti negli appositi registri (art. 4 del D. Lgs n. 117/2017 e s.m.i)

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

A mano, previo appuntamento telefonico (Antonella Guitti 0544482244, Raffaella Rosetti 0544482259, Manuela Pasini 0544482258), presso l’Ufficio Affari Generali e Presidenza, in Piazza del Popolo 1.

Documentazione da allegare alla domanda

  • Registro da vidimare di cui ogni pagina deve essere preventivamente numerata a cura del richiedente:
    • nei registri rilegati, va riportata sulla copertina la denominazione dell’Associazione, il codice fiscale e il tipo di registro;
    • nei registri a fogli mobili, va riportato su tutte le pagine la denominazione dell’associazione, il codice fiscale e il tipo di registro e annullamento del retro dei fogli nel caso non venga utilizzato;
  • modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto;
  • fotocopia di valido documento d’identità;
  • copia statuto dell’organizzazione

Costi e modalità di pagamento

Nessun costo

Tempi di conclusione

La vidimazione viene effettuata ordinariamente entro 10 giorni dalla presentazione della domanda (salvo urgenze motivate).

Servizio on-line

Responsabile del procedimento

Segretario Generale:
Paolo Neri
Tel. 0544/482259-482244
Email: direttoregenerale@comune.ra.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Affari Generali Ed Ufficio Di Presidenza

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

-

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Vidimazione

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso amministrativo (gerarchico, in opposizione, al Presidente della Giunta Regionale)

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Dott.ssa Maria Brandi
tel 0544/482522
mbrandi@comune.ravenna.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

-

Tempi medi di conclusione del procedimento

9 gg

Data di aggiornamento

28-11-2023

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